Previsioni meteo Abruzzo venerdì 14 giugno

Previsioni meteo Abruzzo venerdì 14 giugno: ancora caldo con temperature in aumento. Nubi, a partire dal pomeriggio, sul settore occidentale in estensione verso le restanti zone con possibilità di rovesci anche a carattere temporalesco in alcune zone.

SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione di matrice africana che, a partire dalle nelle prossime ore, favorirà la risalita di masse d’aria molto calda verso le nostre regioni peninsulari, dove è previsto un generale aumento delle temperature. Lo scorrimento di masse d’aria calda sui nostri mari occidentali favorirà anche la formazione di corpi nuvolosi che raggiungeranno la nostra penisola a partire dal pomeriggio-sera, ad iniziare dal settore tirrenico, nuvolosità medio-alta con polvere/sabbia in sospensione in quota in arrivo anche sulla nostra regione, specie dal tardo pomeriggio e in serata. L’arrivo dell’aria calda determinerà, inoltre, un ulteriore aumento delle temperature sul settore tirrenico e sulla nostra regione, specie nel pomeriggio-sera odierno e nel corso della mattinata di sabato, con valori che potranno raggiungere e localmente superare i +36°C/+39°C, specie nell’Aquilano, nella Valle Peligna, in Val Pescara e in Val di Sangro. Inoltre, a partire da sabato pomeriggio, assisteremo ad una graduale attenuazione dell’anticiclone africano soprattutto alle quote superiori e ciò favorirà un graduale aumento dell’instabilità, a causa l’arrivo di masse d’aria umida in quota che, potranno dar luogo alla formazione di temporali localmente di forte intensità, specie nel pomeriggio-sera di sabato e nel pomeriggio di domenica. Da domenica, inoltre, le temperature torneranno gradualmente a diminuire e, pur rimanendo ben al disopra delle medie stagionali, risulteranno più gradevoli, specie durante le ore serali, notturne e al primo mattino.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con nuvolosità in aumento nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, ad iniziare dal settore occidentale, in estensione verso le restanti zone entro la serata; non si escludono addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi con possibilità di rovesci, anche a carattere temporalesco, in estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, ma in attenuazione in serata e in nottata. Temperature in generale aumento a partire dal pomeriggio-sera.

Temperature: In aumento, anche sensibile dal pomeriggio-sera.

Venti: Deboli dai quadranti meridionali sulle zone interne e montuose; orientali o sud-orientali lungo la fascia costiera con possibili rinforzi dal pomeriggio.

Mare: Poco mosso o localmente mosso


Giovanni De Palma, esperto meteo