Previsioni meteo Abruzzo giovedì 12 novembre

Previsioni meteo Abruzzo giovedì 12 novembre: cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso tuttavia nel corso della mattinata è previsto un graduale aumento della nuvolosità, con possibili precipitazioni più probabili sulle zone interne e montuose. Nella giornata di venerdì è prevista una temporanea attenuazione della nuvolosità con ampie schiarite.

SITUAZIONE: L’area di alta pressione che da settimane interessa gran parte del continente europeo, in particolare l’Europa centro-orientale, tenderà gradualmente ad attenuarsi ad iniziare dall’Europa occidentale e dal Mediterraneo occidentale, favorendo il transito di corpi nuvolosi di origine atlantica verso le nostre regioni a partire dalle prossime ore.
I corpi nuvolosi (nubi medio-alte e stratificate) si estenderanno anche verso le regioni centrali, provocando annuvolamenti e occasionali precipitazioni a carattere sparso, più probabili sulle zone interne e montuose. Dopo una temporanea attenuazione della nuvolosità attesa nella giornata di venerdì, un nuovo sistema nuvoloso transiterà verso le nostre regioni nella giornata di sabato e nelle prime ore della mattinata di domenica, favorendo annuvolamenti e occasionali precipitazioni a carattere sparso, più probabili sulle zone interne e montuose. Alla base dei dati attuali, inoltre, un sistema nuvoloso più organizzato sembra destinato a raggiungere la nostra penisola nella giornata di lunedì e, se la situazione verrà confermata, aumenterà la probabilità di rovesci su gran parte delle regioni centrali.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, specie al primo mattino, tuttavia nel corso della mattinata è previsto un graduale aumento della nuvolosità, ma si tratterà prevalentemente di nubi medio alte e stratificate che, occasionalmente, potranno favorire precipitazioni a carattere sparso, più probabili sulle zone interne e montuose. Nella giornata di venerdì è prevista una temporanea attenuazione della nuvolosità con ampie schiarite.

Temperature: Stazionarie o in lieve diminuzione, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli di direzione variabile o orientali.

Mare: Quasi calmo o poco mosso.


Giovanni De Palma, esperto meteo