Premi Flaiano: dopo Albinati, incontro virtuale con la Avallone

Proseguono, in modalità virtuale, gli incontri letterari organizzati dalla Fondazione Tiboni e dai Premi Flaiano. Dopo Edoardo Albinati, venerdì sarà ospite dell’iniziativa Silvia Avallone, tornata in libreria con “Un’amicizia”.

Da Donatella Di Pietrantonio a Edoardo Albinati, da Francesca D’Aloia a Silvia Avallone, le conversazioni con gli autori del momento vengono seguite con grande interesse sui social, ora che la pandemia impedisce gli incontri nelle librerie. Seppure a distanza, gli scrittori hanno l’opportunità di spiegare la genesi delle loro opere e di rispondere alle domande, sia dell’intervistatore che del “pubblico”.

Venerdì scorso, in collegamento dal Mediamuseum di Pescara, la giornalista di Rete8 Marina Moretti ha dialogato con lo scrittore Edoardo Albinati, Premio Strega 2016 per il monumentale La scuola cattolica e recentemente tornato libreria con il secondo romanzo della trilogia dedicata al tema “Amore e ragione”: Desideri deviati.

Edoardo Albinati è nato a Roma nel 1956. Scrittore, saggista, traduttore e sceneggiatore, da oltre vent’anni lavora come insegnante nel penitenziario di Rebibbia, esperienza narrata nel diario Maggio selvaggio (Mondadori, 2001). Suoi reportage dall’Afghanistan e dal Ciad sono usciti su Corriere della Sera, Repubblica, The Washington Post. Ha scritto film per il cinema di Matteo Garrone e Marco Bellocchio. Tra i libri pubblicati ricordiamo Tuttalpiù muoio, insieme a Filippo Timi (Fandango), Vita e morte di un ingegnere (Mondadori), Un adulterio e Cuori fanatici, primo della trilogia “Amore e ragione” (tutti Rizzoli).

Il prossimo incontro dell’iniziativa è fissato per venerdì 15 gennaio, ospite della rassegna letteraria sarà la scrittrice Silvia Avallone. Nata a Biella, la Avallone ha trascorso le estati della giovinezza a Piombino, città diventata co-protagonista del suo romanzo più noto: Acciaio, vincitore del Premio Campiello Opera Prima, del Premio Flaiano e del Città di Penne, seconda allo Strega 2010. Il romanzo, adattato anche per il cinema, è stato tradotto in 25 lingue; in Francia, con D’Acier, la Avallone ha vinto il Prix des lecteurs de L’Express 2011. Tra gli altri libri della Avallone figurano Marina Bellezza e Da dove la vita è perfetta (tutti Rizzoli).

Gli incontri sul web con gli autori scelti dalla Fondazione Tiboni e dai Premi Flaiano hanno inizio alle 18.30.

Il servizio del Tg8