Pescara, torna la fiera antiquaria L’Antico e il Mare

Sono passati 20 anni dall’ultima edizione di L’Antico e il Mare; ora la fiera antiquaria è pronta al grande ritorno, dal 13 al 15 agosto, al porto turistico Marina di Pescara.

Un week end ferragostano all’insegna dell’antiquariato di qualità e del collezionismo quello in programma al porto turistico Marina di Pescara, nell’ambito degli eventi di Estatica. Dopo la lunghissima pausa di 20 anni torna L’Antico e il Mare, dal 13 al 15 agosto,  a partire dalle ore 16 e fino alla mezzanotte, mentre al mattino l’ingresso è riservato agli operatori. La fiera, che un tempo si chiamava il Trovarobe (l’ultima edizione risale al 1998), è allestita nell’area antistante il padiglione Becci. L’appuntamento espositivo, ad ingresso gratuito, propone una selezione di oggetti importanti, pezzi unici, fontane, anfore in terracotta, sete indiane, specchi, divani, quadri. Gli espositori presenti sono una trentina e arrivano da tutta Italia.

“Il pubblico – afferma il responsabile organizzativo Maurizio Milardi – può trovare anche creme per il corpo, idratanti e curative, alcune a base di bava di lumaca. C’è anche un angolo dedicato al vintage e alle borse artigianali di pelle stampata e un altro alla lavanda in ogni sua forma, dai saponi ai profumatori agli oli essenziali. Ce n’è davvero per tutti i gusti”.

Anche i bambini possono diventare “Mercanti per un giorno”. L’appuntamento per i più piccoli sarà nei pomeriggi del 14 e del 15, dalle 16 alle 20 circa. I ragazzini potranno vendere i propri giocattoli: un vecchio triciclo, una bambola, un pallone… o la vecchia caffettiera della nonna. La partecipazione è gratuita, previa compilazione dell’apposito modulo in distribuzione nelle attività commerciali della piazzetta del porto turistico.

“Esattamente 20 anni fa – dichiara Milardi, dell’associazione umbra Spazio Futuro – avevamo realizzato a Pescara una mini città con la piazza degli antiquari, lo spazio per le gioie e le gallerie d’arte, l’area degli artigiani. Arrivammo a 20.000 presenze. Con questo importante ritorno, oggi, ci aspettiamo che il pubblico ripaghi gli sforzi con la giusta curiosità, qualità e quantità delle visite. Grazie al supporto di tutto lo staff, composto da circa 10 persone, abbiamo deciso di tornare in Abruzzo. Fui proprio io, per primo, a portare in questa regione iniziative del genere”.

Negli stessi giorni, ma nell’arena del porto turistico, avrà luogo la serata Abruzzo in Musica (un nuovo appuntamento di Concerti Sotto le Stelle). Biglietto 10 euro, ore 21.30. Sul palco Piero Mazzocchetti, l’Alexian Group, Maurizio Di Fulvio e tanti altri. A seguire, martedì 14, alle 21.30 ingresso libero, proiezione del film “Dobbiamo Parlare” di Sergio Rubini, secondo appuntamento CINEstatica (in collaborazione con i Premi Flaiano).