Pescara: il “moscone” diventa un cult… in miniatura

moscone-miniatura11

Lo storico “moscone” di legno a remi diventa un cult, grazie alla passione dell’Artigiano del mare che realizza modellini in miniatura della storica imbarcazione pescarese e non solo.

E’ un artigiano, anzi un vero e proprio artista del Mare, Giulio Di Serio, che da 6 anni si è lasciato conquistare dalla passione per i mosconi in legno e i trabocchi realizzati in miniatura, dalle sue sapienti mani, in stile vintage anni ’50-’60-’70. L’amore per il mare gli è stato trasmesso dal padre che, ricorda Di Serio, lo portava a passeggio sul molo di Pescara. Da qui, l’Artigiano del Mare ha tratto ispirazione per il bricolage e in particolare per le creazioni in legno, realizzate con fogli di balza e betulla e listelli in noce e faggio, assemblate con colla vinilica e vernice ad acqua. Ma Di Serio fa di più, perché mosconi di legno e trabocchi possono essere personalizzate, con frasi simpatiche e originali che ricordano la “pescaresità” e non solo. Comune denominatore, l’amore per il mare.

“La passione per il bricolage – spiega Di Serio – mi ha portato a riprodurre concretamente i miei ricordi di bambino. Nel tempo libero da circa 6 anni realizzo da solo questi piccoli gioielli, quando ho tante richieste, mi da un aiuto mia moglie Monica.”

Il moscone diventa un cult e il trabocco pure…

trabocco-miniatura11