Maltempo Abruzzo: codice rosso, è allarme fiumi

Maltempo Abruzzo, “Codice rosso”, ovvero criticità elevata: fiumi a rischio, soprattutto per il Bacino del Pescara e il Bacino basso del Sangro. E’ allarme per fiumi Pescara, Alento, Foro, Osento e Sinello.

Codice rosso, criticità elevata, per il “Bacino del Pescara” e  il “Bacino basso del Sangro”‘, dalle 14 alla mezzanotte di oggi. Codice arancione, cioè criticità moderata, per rischio idrogeologico localizzato, in tutte le altre zone della regione. Lo riferisce il Centro funzionale d’Abruzzo della Protezione civile, nel bollettino di allerta diramato nel primo pomeriggio.

L’allarme scatta per i fiumi Pescara, Alento, Foro, Osento e Sinello. Saranno possibili piene con intensi fenomeni di erosione e possibili alluvioni che potrebbero coinvolgere anche aree distanti dai corsi d’acqua. Possibili tracimazioni dei fiumi o rotture delle opere che fanno da argine ai corsi d’acqua interessati. 

Dalla mezzanotte alle ore 14 di domani è previsto codice arancione per rischio idraulico diffuso nelle zone di allerta Bacini Tordino-Vomano, Bacino del Pescara, Bacino basso del Sangro. Codice arancione per rischio idrogeologico localizzato su Bacino alto del Sangro. Codice giallo, cioè criticità ordinaria, per Bacino dell’Aterno e Marsica.

Guarda Maltempo Abruzzo, aggiornamenti in diretta