L’Aquila, riapre al traffico la strada provinciale Simbruina

Il prossimo 6 luglio sarà riaperta al traffico la strada provinciale Simbruina, fino al bivio dell’altopiano della Renga. L’ordinanza è già stata firmata dal presidente della Provincia di L’Aquila, Angelo Caruso.

Il consigliere delegato alla viabilità della Provincia di L’Aquila, Gianluca Alfonsi, spiega:

“Questa arteria era chiusa dal 2009 per le note criticità. Abbiamo ritenuto importante e vitale per le comunità della zona garantire, almeno nel periodo estivo, la riapertura di una strada che permetterà di arrivare agevolmente fino all’altopiano della Renga, meta di numerose manifestazioni per la promozione del territorio e del turismo escursionistico. La Provincia si sta adoperando per reperire ulteriori finanziamenti per intervenire sulla parte che conduce al confine regionale fino al bivio di Campo Staffi, aumentando le possibilità di percorribilità e una maggiore capacità attrattiva per questi luoghi straordinari”.

Caruso e Alfonsi hanno anche ringraziato l’intero settore della viabilità per avere garantito la riapertura della strada. Recentemente c’erano state diverse polemiche scaturite dalla chiusura di una trentina di strade di grande interesse turistico, decisa per motivi di sicurezza dopo la morte di un motociclista nei pressi di Barrea, caduto a causa di una buca sull’asfalto.

“Sulla viabilità – conclude Caruso – si opera anche e soprattutto per favorire lo sviluppo turistico ed ecosostenibile di territori che conservano intatte le peculiari caratteristiche di bellezza e salubrità. Per questo motivo l’impegno di questa amministrazione resta costante e quotidiano in ogni angolo della Provincia”.