Covid-19 Abruzzo: migranti positivi, la preoccupazione dei sindaci

Migranti positivi: audizione sindaci Abruzzo in commissione speciale. Oggi riunione d’urgenza dell’organismo speciale del Consiglio regionale.

La Commissione Consiliare Speciale del Consiglio regionale su Fenomeno Immigratorio e Lavoro Sommerso è stata convocata, in seduta straordinaria e urgente, oggi, nell’Aula consiliare “Sandro Spagnoli” del Palazzo dell’Emiciclo a L’Aquila, per l’audizione dei sindaci di L’aquila, Civita d’Antino (L’Aquila), Canistro (L’Aquila), Gissi (Chieti), Civitella del Tronto e Moscufo, entrambi in provincia di Teramo, in merito alla gestione immigrati presso i CAS Abruzzesi. La convocazione segue la polemica degli amministratori dei centri abruzzesi a cui sono stati assegnati migranti sbarcati in Sicilia: il governatore abruzzese, Marco Marsilio, di Fratelli d’Italia, ha accusato il governo nazionale di irresponsabilità per l’invio di migranti risultati positivi, mentre l’assessore regionale alla Salute Nicoletta Verì, della Lega, ha denunciato il fatto che il 30 per cento dei migranti giunti in Abruzzo sono contagiati.

“Ringrazio la Commissione immigrazione per il lavoro svolto. Ho dato immediata disposizione all’Avvocatura regionale di dare seguito alla richiesta di presentare un esposto denuncia al fine di accertare le responsabilità di chi sta mettendo in pericolo la salute dei cittadini”, lo ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.

Il servizio del Tg8