Bollani suona il piano sul… Lago di Campotosto

Una performance da non perdere quella di Stefano Bollani che, il 22 agosto, alle 18.00, suonerà il piano su un… palco decisamente particolare: una piattaforma galleggiante sul Lago di Campotosto.

La promessa è quella di una serata indimenticabile, sulle note di Piano Solo, il concerto di Stefano Bollani sulle acque del Lago di Campotosto per l’edizione 2020 di Abruzzo dal Vivo. E’ il più grande evento che la Regione Abruzzo ha voluto per creare, ancora una volta, un vero e proprio focus sui territori colpiti dagli eventi sismici del 2016-2017 e che vede riuniti i 23 comuni del cratere con capofila quello di Crognaleto per un progetto importante, seguito da Rete8, per la rilevanza dell’artista e la cornice magica del lago. Piano Solo, più che un tradizionale concerto al pianoforte, è un omaggio all’arte dell’improvvisazione. Nel momento in cui Stefano Bollani sale sul palco… del lago, tutto può accadere. Nessuna scaletta, nessun programma. Si può passare da Bach ai Beatles, da Stravinskij ai ritmi brasiliani, con improvvise incursioni negli anni Quaranta. In questa giornata i Comuni del Cratere saranno tutti riuniti in un luogo simbolo del sisma in Abruzzo. Saranno 23 gli stand allestiti, uno per ciascun Comune, in cui sarà possibile per il pubblico fermarsi e acquistare prodotti eno-gastronomici e di artigianato locale. Prima del concerto, alle 16.00, è previsto il Convegno “Territori e Comuni del Cratere: il punto sulla pandemia”, un momento di riflessione e confronto sulla situazione dei territori per parlare di ciò che è stato fatto e di ciò che c’è ancora da fare. La vendita dei biglietti del Concerto di Stefano Bollani, sarà possibile solo on-line, sul circuito Ciaoticket, dato il numero disponibile dei posti, 1.000 come da Decreto anti Covid.

Oggi la conferenza stampa di presentazione, nella sede del Consiglio Regionale, a Pescara, con alcuni sindaci e l’assessore regionale alle Attività produttive, Cultura e Turismo, Mauro Febbo, il sindaco di Crognaleto, capofila dell’evento, Giuseppe D’Alonzo, Giancarlo Zappacosta, Direttore Servizio Beni e Attività culturali della Regione Abruzzo ed Eleonora Coccagna, Direttore artistico Festival Abruzzo dal Vivo.

Il servizio del Tg8