Alta Velocità a Pescara, per de Pascale “Il dado è tratto”

Il sindaco di Ravenna e presidente dell’Upi, Michele de Pascale, invia una lettera alle figure istituzionali interessate: sulla linea ad Alta Velocità per l’intera Dorsale Adriatica “Il dado è tratto”.

La linea da Trieste a Taranto, che passerebbe anche da Pescara, secondo quanto riportato da De Pascale è già stata ipotizzata dal ministro dei Beni e delle attività culturali e del Turismo, Dario Franceschini.

“Non si può lasciare questo progetto solo alle istituzioni centrali, – sostiene de Pascale – ma occorre farne una grande sfida collettiva delle comunità che si affacciano sul Mare Adriatico”.

Le parole del sindaco ravennate arrivano dopo quelle di Franceschini che, in una recente intervista al Corriere della Sera, ha lanciato l’idea di mettere al centro del nuovo piano strategico degli investimenti per il Paese la Dorsale Adriatica, con un ferrovia ad Alta velocità in parte su nuovo tracciato che segue le autostrade, e mobilità ciclabile nelle zone ad alto pregio ambientale e naturalistico.

“L’idea – sottolinea nella lettera de Pascale – è suggestiva e rompe un silenzio assordante sulle infrastrutture a servizio di questa parte del Paese che, da molti decenni, sembra totalmente dimenticata, a vantaggio di tutto ciò che è invece avvenuto al di là dell’appennino e che ha profondamente cambiato il modo di spostarsi degli italiani. Parliamo di una linea nuova che congiunga Taranto a Trieste, passando per Bari, Pescara, Ancona, Pesaro, Rimini, Ravenna, Ferrara, Rovigo, Padova e Venezia”.

Infine de Pascale si rivolge così alle figure istituzionali:

“Scrivo per chiedere la tua disponibilità ad un’azione comune affinché questo investimento, da suggestione, diventi concretamente realtà. Facciamone un progetto trasversale, capace di superare i confini geografici ma anche quelli politici, garantendosi così la forza e la gittata di superare gli andamenti dei singoli Governi e cambiare la nostra storia”.