Si è chiusa dopo 4 giorni di proiezioni, incontri e dibattiti la seconda edizione del Colonnella Film Festival – Cinema per l’Umanità, un festival cinematografico internazionale, organizzata dall’Accademia AIFAS, patrocinato e sostenuto dal comune di Colonnella
Anche quest’anno la kermesse, svolta nella storica Sala Flaiano, ha portato alla ribalta temi di grande impatto sociale e umano, esplorando questioni come i diritti umani, l’inclusione, la giustizia sociale e la sostenibilità ambientale.
Un ruolo centrale all’interno di questa edizione l’ha recitato il docufilm “Stato di Grazia”, diretto da Luca Telese, che racconta la sconvolgente vicenda giudiziaria di Ambrogio Crespi, presente a Colonnella con la sua famiglia.
Il film, visibile su Prime Video, ha vinto il premio come miglior lungometraggio del festival. A Lorenzo Flaherty, che nel lavoro di Telese, interpreta un magistrato è andato il Premio Fedic come miglior attore.
Nella serata finale sono stati assegnati altri premi, cortometraggi scelti tra gli oltre 300 film visionati dalla giuria coordinata da Marinella Pallottini, arrivati da ogni angolo d’Italia e del mondo con pellicole pervenute anche da Brasile, Australia, Stati Uniti, Canada e Cina. Anche quest’anno il festival si è avvalso di prestigiose partnership come quella con l’Università di Teramo, Dipartimento di Scienze della Comunicazione e con il Fedic (Federazione Italiana dei Cineclub).
Il premio Cinema in classe, è stato invece decretato dai ragazzi della scuola secondaria di primo grado “Ignazio Silone” di Colonnella che hanno premiato Black (out) & white di Gianni Zauli, un’opera contro il razzismo.
Il premio per il miglior cortometraggio è andato a “L’amore e basta”, diretto da Daniele Catini.
Nel finale dibattito moderato dal giornalista Alex De Palo sul momento del cinema in Italia con Lorenzo Flaherty, Lorenzo Caravello, presidente Fedic; e Fabrizio Deriu, ordinario di Discipline dello Spettacolo alla facoltà di ordinario, Scienze della Comunicazione dell’Università di Teramo. Chiusura dell’evento affidata alla vicesindaca di Colonnella, Mirella Pontuti e al direttore artistico del Festival, Marco Trionfante.