Abruzzo, previsioni meteo di martedì 6 agosto

In attesa del grande caldo annunciato dalle previsioni meteo, oggi sull’Abruzzo cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, con possibili addensamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi, occasionalmente associati a rovesci.

 

SITUAZIONE. La nostra penisola è interessata da un promontorio di alta pressione che riguarda principalmente le regioni centro-meridionali, mentre l’arco alpino risulta influenzato dal transito di sistemi nuvolosi di origine atlantica che, nelle prossime ore, favoriranno lo sviluppo di intensi temporali in estensione verso le zone pedemontane e, localmente, sulla Pianura Padana, specie nel pomeriggio-sera. Non cambierà di molto la situazione meteorologica sulle regioni centrali, l’alta pressione continuerà a garantire tempo stabile e prevalentemente soleggiato con temperature in aumento, ma con possibili addensamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi, in attenuazione in serata e in nottata; poche novità nella giornata di mercoledì. Giovedì assisteremo ad un lieve cedimento dell’alta pressione sulle regioni centrali, che potrebbe favorire episodi di instabilità nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, specie lungo la dorsale appenninica, con possibilità di temporali, in attenuazione in serata e in nottata. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici, inoltre, confermano, al momento, quanto prospettato nei giorni scorsi, ovvero la probabile rimonta di un vasto promontorio di alta pressione di matrice africana che, a partire da venerdì, determinerà un progressivo aumento delle temperature e dei tassi di umidità, in particolare nel fine settimana e nei primi giorni della prossima settimana, con temperature massime che potranno agevolmente superare i +40°C, specie sulla Marsica, nell’Aquilano, sulla Valle Peligna, in Val Vomano, Val Pescara e in Val di Sangro; temperature molto probabilmente meno elevate sono attese lungo le coste, ma con afa in intensificazione. Ma quanto durerà questa intensa fase di caldo? Non è possibile avere certezze in quanto si parla di tendenza nel lungo termine, tuttavia un possibile cedimento dell’alta pressione africana sembra possibile verso il 14-15 Agosto, con conseguente calo termico e peggioramento associato, ovviamente da confermare.

PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili addensamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi, occasionalmente associati a rovesci temporaleschi, perlopiù localizzati sulle zone montuose, in attenuazione in serata e in nottata. Poche novità nella giornata di mercoledì, proseguirà il tempo stabile con temperature in ulteriore aumento, specie nei valori massimi.

Temperature in aumento, specie nei valori massimi; tassi di umidità in aumento lungo le coste. Venti deboli a regime di brezza. Mare quasi calmo o poco mosso.

Giovanni De Palma, esperto meteo