A/14: primi viadotti a doppio senso di marcia e lavori ma ancora code chilometriche

Entro la fine del mese Autostrade per l’Italia conta di riaprire le due corsie per senso di marcia dei viadotti oggetto di attenzioni da parte della Procura di Avellino, confermata l’agevolazione del 50% dei pedaggi tra San Benedetto del Tronto e Val di Sangro. Ma anche oggi code chilometriche.

Circa 50 minuti per percorrere 13 km in A14: è il tempo impiegato da molti automobilisti questa mattina nel tratto fra i caselli Pescara nord-Città S.Angelo e Atri-Pineto a causa delle code formatesi nei tratti interessati dai cantieri e dalle conseguenti riduzioni di carreggiata per i viadotti sequestrati. Code e rallentamenti, anche con momenti di traffico fermo, lungo tutto il tratto autostradale abruzzese. Da questa mattina segnalati 1 km di coda tra Val di Sangro e Lanciano, 1 km tra il bivio A14/A25 Torano-Pescara e Pescara sud per riduzione di carreggiata, 2 km tra Pescara Nord e Pineto sempre per riduzione di carreggiata, 1 km tra Val Vibrata e Roseto degli Abruzzi per lavori.

Intanto arrivano nuove notizie e domani Aspi fornirà il crono programma dei lavori.

L’obiettivo di Aspi è creare una task force per accelerare i lavori. Nonostante non siano mancate lunghe code, si torna a circolare a doppia corsia su due viadotti nella Marche e uno in Abruzzo. Ieri mattina è stato riaperto il primo dei ponti oggetto dell’istanza di dissequestro di Autostrade per l’Italia, accolta venerdì dalla Procura di Avellino, Vallescura Sud e Santa Giuliana Sud (Fermo) e uno in Abruzzo, Vomano, nel Teramano. La priorità – scrive Il Centro – è stata data alla riapertura dell’autostrada in direzione di Pescara-Bari, questo per facilitare il prevedibile esodo estivo dal Nord verso le regioni della costa, in particolare l’Abruzzo e la Puglia. Lungo le tratte interessate dagli interventi ci sono comunque dei restringimenti all’altezza delle barriere oggetto di sequestro, ma il traffico è più scorrevole anche se con forti limitazioni di velocità. Tuttavia Aspi non esclude la possibilità di nuove chiusure, entro il 31 luglio, per alcuni viadotti dell’A14, per garantire una maggiore sicurezza. Quanto al Viadotto del Cerrano, nel territorio comunale di Silvi, nel tratto autostradale tra Atri-Pineto e Pescara Nord, confermate tutte le chiusure: ci saranno nuovi prossimi stop al traffico verso Ancona-Bologna previsti da domani a mercoledì 22 luglio, dalle 22 alle 6 del mattino. In direzione Pescara-Bari, invece, le chiusure scatteranno nelle tre notti di lunedì 27, martedì 28 e mercoledì 29 luglio e, infine, dalle 22 alle 6 da lunedì 3 a mercoledì 5 agosto. Autostrade per l’Italia consiglia l’uscita obbligatoria alla stazione di Pescara Nord, per proseguire sulla Statale 16 adriatica, con rientro sull’A14, alla stazione di Atri-Pineto (e viceversa). Auto e Tir dovranno attraversare il centro abitato di Silvi Marina. Approfittando di questi interventi (si tratta della seconda fase dei lavori finalizzati all’esecuzione delle verifiche sul Cerrano) si potrebbe puntare a una riapertura anticipata delle due corsie. Domani si conoscerà il crono programma dettagliato di Aspi. Se lo augurano i sindaci dei comuni costieri, gli automobilisti, gli autotrasportatori e i residenti.