Pescara: una famiglia fragile in attesa del vaccino antinfluenzale

L’associazione Sottoporta segnala i ritardi della campagna antinfluenzale in Abruzzo e cita il caso di una famiglia di Pescara con due disabili e un’anziana in attesa del vaccino.

La famiglia Del Vomano è in particolare apprensione per Valentina, che l’anno scorso ha già avuto una broncopolmonite bilaterale. La signora Paola, mamma di Valentina, segnala inoltre che in famiglia ad avere bisogno del vaccino antinfluenzale sarebbero anche il marito, in carrozzina dopo la dissezione dell’aorta, e la nonna di 89 anni, affetta da tachicardia e problemi polmonari.

Valentina, una ragazza di 21 anni con ritardo neuromotorio più assenza di linguaggio, l’anno scorso è stata più di un mese in ospedale, in terapia sub intensiva, per una broncopolmonite bilaterale. Paola precisa che, per paura del Covid, ma anche dell’influenza stagionale, Valentina è non ha frequentato la scuola ed è rimasta a casa, visto che si tratta di una ragazza molto fragile per quello che ha già passato.

L’auspicio e la preghiera dell’associazione Sottoporta e della famiglia Del Vomano è che i vaccini antinfluenzali, fondamentale base di prevenzione, siano messi a disposizione da subito, in particolare per le persone più a rischio.