L’Abruzzo a pedali alla Borsa del Turismo di Milano

Alla Bit di Milano, dal 9 all’11 febbraio, l’Abruzzo si presenta come regione bike friendly. Nei giorni della Borsa Internazionale del Turismo saranno illustrate tante proposte “a pedali”, ma anche i percorsi, religiosi, culturali e naturali.

Cicloturismo e Turismo religioso, in particolare quello legato alla settimana santa, costituiscono il bagaglio messo in valigia dall’assessorato regionale retto da Mauro Febbo, in partenza per la Bit di Milano.

“La Regione Abruzzo sarà presente da domani, 9 febbraio, fino all’11, alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano 2020, il principale marketplace per la promozione turistica in Italia. – ha detto l’assessore Febbo – A Milano presentiamo la ricchezza della nostra offerta turistica. In questi mesi abbiamo lavorato ad una serie di azioni che, partendo dalla cabina di regia regionale, intendono arrivare a coinvolgere operativamente, concretamente ed effettivamente tutti gli operatori regionali ed extra regionali, per innalzare il livello di innovazione, qualità, competitività e sostenibilità della nostra offerta turistica. Con la PMC e la DMC abbiamo programmato di portare a Milano proposte e offerte turistiche concrete. Abbiamo organizzato due specifiche conferenze stampa con ospiti di spessore nazionale: lunedì 10 febbraio presentiamo la rete Bike Friendly, regolata attraverso uno specifico disciplinare sul turismo attivo e sostenibile. Interverranno Sebastiano Venneri, responsabile nazionale turismo di Legambiente, Ludovica Casellati, giornalista, scrittrice, direttore di Viagginbici.com e Giuseppe ‘Peppone’ Calabrese, conduttore di Linea Verde sulla Rai. Martedì verrà illustrato l’Abruzzo legato alla riscoperta del patrimonio culturale e spirituale attraverso i riti della settimana di Pasqua. Entrambe le conferenze saranno animate e moderate da Giuseppe Morello, giornalista di RTL 102,5”.

All’incontro con la stampa era presente anche Giuseppe Di Marco, presidente Legambiente Abruzzo, il quale ha illustrato i cardini della collaborazione con la Regione Abruzzo:

“L’Abruzzo si configura come la terra del turismo attivo e sostenibile. – ha detto Di Marco – Cicloturismo, arrampicata, trekking, ciaspolate, sci alpinismo, subacquea, turismo a cavallo sono solo alcune delle declinazioni possibili per modalità di vacanze sempre più presenti nella nostra regione, già conosciuta come terra di parchi e di piccoli borghi, di tradizioni ed eccellenze. Su questa solida base si è iniziato a disegnare un profilo originale che vuole affermare e consolidare un’offerta turistica sempre più dinamica e attenta a qualità ambientale e sostenibilità economica e sociale dei luoghi. Occorre uno spazio che tenga dentro i temi fondativi del territorio, quelli della natura e dell’autenticità, ma sia in grado di declinarli al futuro, lavorando sul turismo attivo e sulle sue implicazioni con l’innovazione tecnologica che raccontino di una regione contemporanea in grado di coesistere con la tradizione e di evolvere dentro le nuove sfide globali”.

IL SERVIZIO DEL TG8:

Nello stand della Regione Abruzzo, durante i tre giorni della BIT, saranno organizzati incontri tematici nel corso dei quali verranno illustrati i programmi e le proposte commerciali pensate per valorizzare un modello di accoglienza, una vacanza smart in grado di soddisfare le esigenze di chi ama vivere il territorio in modo sostenibile, coniugando lo sport con la scoperta di luoghi, paesaggi e culture.

“L’Abruzzo – conclude Febbo – sarà a Milano per promuovere innanzitutto le sue bellezze ed il suo patrimonio culturale ma anche per lanciare un segnale ben preciso, ovvero di far sentire all’interno del sistema turistico italiano la presenza di una Regione vicina agli operatori, con una governance turistica ben definita, ricca di progettualità, capace di offrire servizi e pronta alle nuove sfide per poter accogliere tanto sulla costa quanto sulle nostre meravigliose montagne migliaia turisti e visitatori”.