Coronavirus, l’UPI Abruzzo scrive al presidente Marsilio

L’UPI Abruzzo chiede l’utilizzo delle economie dei progetti Masterplan per agevolare le imprese appaltanti alle prese con i costi maggiorati dalle misure contro il Coronavirus.

Il presidente regionale dell’Unione Province d’Italia, Angelo Caruso, ha inviato una lettera al presidente della Giunta regionale Marco Marsilio per chiedere l’utilizzo delle somme derivanti dalle maggiori economie dei fondi del Masterplan, assegnati alle Province per la realizzazione di opere inerenti la sicurezza stradale.

“Le imprese che hanno già iniziato i lavori,- scrive Caruso – o devono nei prossimi giorni firmare contratti di appalto, si sono attivate per chiedere il riconoscimento di maggiori costi derivanti dalla normativa vigente in tema di Covid-19, come spese per la gestione di sorveglianza e sanificazione, per dispositivi per la sicurezza, tra cui il distanziamento sociale nei cantieri: situazioni che causano sicuramente un allungamento dei tempi per la realizzazione delle opere e un aumento dei costi. Le convenzioni stabiliscono che le economie legate all’aggiudicazione degli appalti non sono utilizzabili dalla stazione appaltante, in questo caso le Province, poiché tornano nella disponibilità della Regione che le riserva alle future programmazioni”.

In sostanza Caruso, che è presidente della Provincia dell’Aquila, ha chiesto al governatore un’istanza per la semplificazione all’utilizzo delle economie dell’opera, intendendo con ciò la facoltà per le Province di ottenere l’assenso all’utilizzo integrale di tutte le somme del quadro economico, tra cui imprevisti e ribasso d’asta, “al fine far fronte ai maggiori oneri che le imprese dovranno sopportare ma anche evitare contenziosi futuri”.

“Ho rappresentato – spiega Caruso nella lettera – che l’esigenza è tesa a garantire l’effettiva possibilità di dar corso alle opere programmate, che altrimenti implica l’inibizione dell’inizio e con ogni probabilità di dover ridurre l’entità delle opere originariamente previste. Sottolineo la necessità di dar corso a tali attività per ridare notevole impulso al sistema economico, rilevando l’esigenza di adeguare il modello organizzativo dei cantieri al rispetto del protocollo previsto in materia di sicurezza sui luoghi dei lavori”.

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI