Covid Abruzzo: oggi 7 nuovi positivi, in gran parte giovani

Sono 7 i nuovi casi positivi Covid in Abruzzo, molti i giovani. Lo anticipa al Tg8 il responsabile regionale dell’Emergenza Coronavirus, Alberto Albani, che invita a non affollare il Pronto soccorso.

“Attualmente – precisa Albani, anche direttore del Pronto soccorso dell’ospedale di Pescara –  una sola persona è in terapia intensiva, ma aumenta il numero dei giovani. Dei sette nuovi casi di oggi, per esempio, la maggior parte sono ragazzi sui vent’anni”.

Albani ha anche lanciato un appello a non intasare il Pronto soccorso, già gravato dalla trafila necessaria per i sospetti covid e gli altri pazienti.

“L’effetto lockdown è svanito, si torna ad affollare le sale dell’emergenza, spesso inutilmente, rendendo ancora più complicato il lavoro dei medici che già sono alle prese con la separazione dei percorsi – tra i triage Covid e tutte le altre patologie – e il conseguente aumento dei tempi di attesa. I cittadini devono sapere che molti degli arrivi al Pronto soccorso riguardano patologie che possono essere trattate al proprio domicilio, rivolgendosi al proprio medico curante, ai sostituti, ai pediatri di libera scelta e ai consultori, o anche solo chiamando il numero verde della ASL. Anche chi è tornato dalla vacanze in uno dei paesi a rischio, se non proviene dagli aeroporti ma ha utilizzato altri mezzi, non deve venire qui ma deve contattare il proprio medico curante”.

IL SERVIZIO DEL TG8: