Previsioni meteo Abruzzo giovedì 8 luglio

La nostra penisola continua ad essere interessata dalla risalita di masse d’aria molto calda che mantengono le temperature decisamente al disopra delle medie stagionali soprattutto al centro-sud.

Mentre una perturbazione atlantica attraverserà nelle prossime ore le regioni settentrionali, favorendo diffusi fenomeni di instabilità al nord, dove sono attesi temporali di forte intensità e temperature in diminuzione. Il transito della perturbazione favorirà una graduale intensificazione dei venti sulle regioni centrali ed anche la formazione di corpi nuvolosi che, nel corso della giornata, attraverseranno le Marche, l’Abruzzo e il Molise, favorendo annuvolamenti e possibili rovesci, misti a sabbia.

Non si escludono manifestazioni temporalesche lungo la dorsale appenninica, tuttavia le temperature continueranno a mantenersi ben al disopra delle medie stagionali almeno fino alle prime ore della giornata di venerdì, mentre successivamente i venti si disporranno dai quadranti settentrionali e favoriranno una progressiva diminuzione delle temperature con una conseguente attenuazione del gran caldo e dell’afa dal pomeriggio di venerdì. Il fine settimana trascorrerà con temperature decisamente meno elevate rispetto ai giorni scorsi, tuttavia si tratterà di una fase temporanea in quanto gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici mostrano il possibile arrivo di una perturbazione atlantica da martedì, preceduta da un rinforzo dei venti meridionali e da un conseguente sensibile aumento delle temperature, in attesa del successivo peggioramento (da confermare) nella giornata di martedì con rovesci, temporali (anche forti) e temperature in calo: vedremo.

PREVISIONE: In Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso sul settore adriatico, mentre annuvolamenti saranno presenti sulla Marsica e nell’Aquilano, in ulteriore intensificazione nel corso della mattinata e nel pomeriggio, in estensione verso il settore adriatico. Non si escludono rovesci sparsi (misti a sabbia), occasionalmente temporaleschi sulle zone interne e montuose, in attenuazione in serata e in nottata. Atteso un temporaneo rinforzo dei venti dai quadranti meridionali con possibili forti raffiche sulle zone collinari, interne e montuose. Un graduale miglioramento è atteso nella giornata di venerdì con temperature in generale diminuzione dal pomeriggio.

Temperature: In ulteriore aumento, specie sul versante adriatico. In lieve diminuzione nei valori massimi sul settore occidentale della nostra regione. Venti: Deboli o moderati dai quadranti meridionali con rinforzi nel corso della giornata, specie sulle zone collinari, interne e montuose.  Mare: Poco mosso al mattino con moto ondoso in aumento nel pomeriggio.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

http://www.abruzzometeo.org