Previsioni meteo Abruzzo venerdì 21 luglio

Previsioni meteo Abruzzo venerdì 21 luglio: cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti su alto Aquilano e nel Teramano, nel pomeriggio possibili rovesci temporaleschi. Temperature e tassi di umidità in ulteriore aumento.

SITUAZIONE: La nostra Penisola è interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord-africana che determina condizioni di tempo stabile e temperature in ulteriore aumento soprattutto al centro-sud e sulla Sardegna, mentre le regioni settentrionali risentono dell’arrivo di masse d’aria umida di origine atlantica che, soprattutto nel pomeriggio-sera, favoriranno episodi di instabilità sull’arco alpino ma, localmente, anche sulle aree di pianura, specie in serata-nottata. Tra la serata odierna e la mattinata di sabato, inoltre, è previsto un temporaneo cedimento dell’alta pressione sulle regioni centrali con conseguente transito di masse d’aria umida verso Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo e ciò potrebbe favorire episodi di instabilità anche sulla nostra Regione con possibili formazioni temporalesche, in attenuazione nel corso della mattinata di sabato. Domenica l’alta pressione si spingerà nuovamente (ma temporaneamente) verso le regioni centro-meridionali, favorendo un ulteriore aumento delle temperature, specie sulle regioni meridionali con tempo stabile e prevalentemente soleggiato, anche se non mancheranno annuvolamenti (nubi alte e stratificate con sabbia africana in sospensione in quota). Ma da lunedì la situazione è destinata a cambiare in quanto è previsto l’arrivo di masse d’aria fresca di origine atlantica, pilotate dall’azione di una vasta circolazione depressionaria in approfondimento sulle Isole Britanniche; aria fresca che favorirà un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche sulla nostra Penisola, ad iniziare dalle regioni settentrionali nella mattinata di lunedì, con rovesci e temporali, anche di forte intensità, che si estenderanno verso le regioni centrali, interessando anche la nostra Regione entro la serata. E gli ultimi aggiornamenti mostrano la persistenza di correnti fresche di origine atlantica anche nelle giornate di martedì e mercoledì, con conseguente generale calo delle temperature, annuvolamenti e temporali molto probabili anche in mattinata e, in particolar modo, nel pomeriggio-sera.

PREVISIONE: Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti su alto aquilano e nel teramano, specie al mattino, mentre nel pomeriggio assisteremo allo sviluppo di addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi, localmente associati a rovesci temporaleschi. Temperature e tassi di umidità in ulteriore aumento con punte massime localmente superiori ai +34°C/+36°C, specie nell’aquilano e nelle principali valli della nostra Regione. Tra la serata e le prime ore della mattinata di sabato, saranno possibili annuvolamenti consistenti su alto aquilano, teramano e pescarese con possibilità di rovesci, localmente a carattere
temporalesco: si tratta di una possibilità da non escludere. Migliora nel corso della mattinata di sabato con tempo stabile che proseguirà per tutto il fine settimana.

Temperature: In ulteriore aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli a regime di brezza al mattino, mentre dal pomeriggio tenderanno a provenire dai quadranti sud-orientali rinforzando, specie lungo la fascia costiera. Occidentali altrove. Tra stanotte e domattina saranno possibili rinforzi dai quadranti settentrionali, specie lungo la fascia costiera.

Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in aumento.


Giovanni De Palma, esperto meteo