Il Comune di Francavilla ha ripianato i suoi conti, superando le misure correttive disposte dalla Corte dei Conti nell’estate del 2022 e completando in questo modo il recupero del disavanzo
La nota dell’amministrazione
Il percorso non è stato semplice. Negli anni passati il Comune aveva accumulato squilibri di bilancio per milioni di euro, con un ricorso costante alle anticipazioni di tesoreria. Questa pratica, oltre a rappresentare un segnale di grave difficoltà, comportava una spesa di circa 200mila euro annui di soli interessi e tempi di pagamento che, nel migliore dei casi, arrivavano a cinque mesi.
Dopo 3 anni e mezzo, i risultati sono evidenti:
• Disavanzo chiuso in anticipo: la Corte dei conti ha attestato che il Comune ha recuperato integralmente il disavanzo con vent’anni di anticipo rispetto alle scadenze previste.
• Cassa solida: il fondo di cassa è ormai costantemente positivo , senza alcun ricorso all’anticipazione di tesoreria dal 2022.
• Pagamenti tempestivi: l’indicatore di tempestività è passato da +5 mesi del 2021 a –23 giorni nel primo semestre 2025, cioè il Comune paga le fatture in anticipo rispetto alle scadenze.
• Riscossione potenziata: grazie al lavoro degli uffici e della società partecipata Risco, è aumentata l’attività di recupero, sia ordinaria che coattiva.
Il dissesto avrebbe comportato conseguenze pesantissime per i cittadini: aumenti enormi delle imposte e delle tasse locali, famiglie costrette per legge a sostenere interamente i costi dei servizi fondamentali come mensa e trasporto scolastico, impossibilità di investire sul territorio e di intercettare trasferimenti statali ed europei, blocco delle spese per turismo, cultura e sport, e una drastica contrazione dei servizi sociali. In poche parole, Francavilla sarebbe retrocessa a una condizione che non le appartiene. L’amministrazione Russo, invece, ha percorso la strada opposta: rigore nei conti senza mai fermare gli investimenti.
“Oggi possiamo dire con orgoglio che Francavilla non solo ha evitato il dissesto, ma ha messo in sicurezza i conti e si prepara ora a programmare ulteriori risorse per lo sviluppo della città – ha dichiarato la sindaca Avv. Luisa Russo – Per di più, non abbiamo mai dovuto fermare i lavori, anzi abbiamo garantito la piena operatività di tutti i cantieri PNRR, anticipando ingenti somme senza dover aspettare i relativi finanziamenti. Ringrazio i consiglieri comunali, gli assessori che con visione hanno saputo programmare e vigilare e tutti i dipendenti comunali, nonché la Presidente ed i dipendenti della Risco che hanno accettato questa nuova impostazione e l’hanno fatta propria. Questo risultato è il frutto di un lavoro collettivo e di una comunità amministrativa che ha dimostrato coesione e serietà”.
Soddisfatto anche l’assessore al Bilancio, dott. Domenico Iorio: “Abbiamo centrato un obiettivo che in tanti ritenevano impossibile. Questo risultato è il frutto di una gestione accurata, di scelte difficili ma coraggiose e del lavoro di squadra tra giunta, consiglio, dirigenti, segretario, dipendenti e la Risco srl. Abbiamo risanato senza penalizzare nessuno e senza smettere di investire”.
Un risultato che molti definiscono un vero e proprio “miracolo finanziario”: la gestione di Luisa Russo, che in un triennio, con scelte amministrative mirate, riorganizzazione interna anche dirigenziale, coraggio e trasparenza è riuscita a trasformare un Comune sull’orlo del dissesto in un ente solido, virtuoso e capace di guardare avanti con fiducia.