Vasto: minacce ed estorsione, arrestato un 28 enne sorvegliato speciale

Un 28enne residente a San Salvo, sorvegliato speciale, è stato arrestato dai Carabinieri della Stazione di Furci e del NOR di Vasto per il reato di estorsione e minacce aggravate nei confronti di un imprenditore agricolo.

Il giovane, sorvegliato speciale, nella tarda serata di domenica scorsa è stato arrestato per il furto di un trattore a Furci e per aver tentato di estorcere del denaro ad un imprenditore agricolo proprietario del mezzo. I Carabinieri hanno arrestato M.Z. 28 enne Sorvegliato Speciale residente a San Salvo per il reato di estorsione e minacce aggravate. Le indagini sono partite dopo la denuncia per furto presentata da un imprenditore agricolo di Furci, al quale è stato sottratto un trattore e diversi attrezzi agricoli per un valore di oltre 25.000 Euro.
La vittima ha raccontato di essere stato contattato da un personaggio a lui noto in quanto frequentatore della malavita locale. Il giovane sorvegliato speciale gli ha prospettato la possibilità di
riavere la sua merce, dietro il pagamento di un compenso in denaro, in gergo meglio conosciuto come “cavallo di ritorno”. Alle sue rimostranze, il personaggio (successivamente identificato ed arrestato), aveva preteso una somma di denaro per il solo “disturbo”, tempestandolo di telefonate e messaggi “Whatsapp”, attraverso i quali non solo lo pressava per la consegna del denaro, ma minacciava ritorsioni nei suoi confronti e della propria famiglia, qualora non avesse provveduto a consegnargli il danaro da lui preteso.
Avvertiti i Carabinieri si sono appostati nel luogo dove sarebbe dovuto avvenire il pagamento di quanto pattuito. Il giovane è stato arrestato ed associato presso la Casa Lavoro con Sezione Circondariale di Vasto, dove si trova attualmente, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.