Premio Strega, Donatella Di Pietrantonio tra i finalisti con “Borgo Sud”

donatella-di-pietrantonio11

Dopo la vittoria del premio Campiello con l’Arminuta, Donatella Di Pietrantonio prova a conquistare anche la giuria dello Strega con Borgo sud, edito da Einaudi, selezionato nella dozzina finalista del premio .

L’ultimo romanzo della scrittrice abruzzese, originaria di Arsita che a Penne vive e lavora da odontoiatra pediatrica, dà vita e voce ad Adriana e l’Arminuta, le due sorelle protagoniste del libro vincitore del Campiello nel 2017, che da bambine complici e insofferenti si ritrovano donne cariche di slanci e delusioni, in un’opera intima e intensa che torna a far parlare dell’Abruzzo e di quella genuinità dei territori e dei borghi in cui la narrazione diventa autentica e potente.

Il 10 giugno si conoscerà la cinquina dei romanzi finalisti dell’edizione 2021 dello Strega, in attesa di sapere se l’8 luglio nella 75^ edizione del premio trionferà l’Abruzzo.

«Sono molto contenta di questa candidatura al Premio Strega 2021», ha dichiarato la scrittrice Donatella di Pietrantonio. «Entrare nella dozzina non era facile, non era scontato; c’erano ben 62 opere proposte quindi sono davvero onorata di farne parte e di essere stata presentata da una intellettuale scrittrice della levatura di Nadia Fusini.

Sono felice appunto per il mio romanzo Borgo sud, che sia stato incluso tra i finalisti e sono ovviamente molto legata ai suoi personaggi, alle due sorelle protagoniste della storia ma quello che in particolare mi fa gioire è che questo grande personaggio che è l’Abruzzo attraverso la letteratura sia un po’ più conosciuto in Italia in questi ultimi anni anche attraverso l’opera di Remo Rapino: così l’Abruzzo in qualche modo è balzato alla ribalta letteraria e questo fa sicuramente piacere.

In Borgo sud ho raccontato la parte della Maina di Pescara, il quartiere a sud del fiume abitato dai pescatori. Per me è stata anche l’occasione per conoscerlo perché non c’ero ho mai stata prima e a proposito voglio ricordare con gratitudine di essere stata accolta con una straordinaria generosità dalla comunità marinara che ci abita e che è molto accogliente e aperta. Invito veramente tutti a visitare il Borgo Marino di Pescara.»

https://www.youtube.com/watch?v=VI84atsUZmE