L’Aquila: sede unica comunale, si lavora per il progetto

Si lavora per la realizzazione del progetto della sede unica comunale anche se tanto unica non sarà. Entra infatti nel vivo il concorso di progettazione in due gradi del primo lotto nella zona della stazione in via Rocco Carabba dove c’è la struttura dell’ex autoparco comunale che sarà ricostruita.

L’idea della sede unica per il Comune risale alla passata amministrazione guidata da Massimo Cialente. Ora riprende forma anche se con dei distinguo perché l’amministrazione guidata da Pierluigi Biondi ha inteso, oltre a Palazzo Margherita in centro che è in piena ricostruzione, avere più sedi anche nel cuore della città. La struttura dell’autoparco vedrà al suo interno anche la sede della Polizia Municipale e tutte le funzioni di protezione civile. Per il primo lotto ci sono a disposizione 14 milioni di euro sui 40 totali che servono per la sede unica. Come è accaduto per altre situazioni, anche per questa il Comune ricorre ad un concorso di progettazione e già c’è la commissione giudicatrice. Nella prima fase vengono valutati i progetti presentati e se ne scelgono cinque.

Nella seconda tra i cinque viene scelto il vincitore che ottiene ben 64 mila euro e a cui viene affidato l’incarico per la progettazione definitiva ed esecutiva ma anche il coordinamento della sicurezza e la direzione dei lavori. È il Comune dell’Aquila, però, a stabilire cosa vuole e sulla piattaforma del concorso ci sono delle indicazioni in base al preliminare dell’ente. Oltre ad inglobare la sede della Municipale e della Protezione Civile l’autoparco sarà riqualificato con una sistemazione dell’area esterna, parcheggi e il miglioramento della viabilità.