L’Aquila: Officina Italia, un contributo sui temi della ricostruzione

Officina Italia, evento organizzato da Carsa e Symbola ha arricchito il capoluogo con due giorni di convegni, mostra e multivisione sui temi della ricostruzione, recovery plan e altre tematiche connesse.

Tra gli interventi molto attesi quello del commissario per la ricostruzione del centro Italia Giovanni Legnini.  E’ di pochi giorni fa la notizia di un’ordinanza speciale a sua firma per la ricostruzione di Campotosto, uno dei comuni maggiormente colpiti dal sisma del 2016 e già colpito in precedenza dal terremoto del 2009.  La presenza del doppio cratere in questo caso ha reso complessa la ricostruzione fino ad oggi, ferma nei fatti alla demolizione di buona parte dell’abitato con il Comune in evidente difficoltà.

L’ufficio speciale ricostruzione della Regione guidato da Vincenzo Rivera sarà soggetto attuatore per cinque interventi di ricostruzione pubblica, per un importo complessivo di più di 9 milioni di euro. Prende corpo così la strategia di intervenire con poteri speciali nei casi di maggiore complessità.  Officina Italia ha affrontato con diversi relatori anche il tema del Recovery Plan e di tutte le risorse che arriveranno ma intanto c’è la notizia dei fondi aggiuntivi per il territorio del doppio cratere, quasi due miliardi ottenuti. C’è anche il tema della governance sul quale il Governo sta discutendo.