Covid L’Aquila, preoccupa la nuova ondata di contagi

A L’Aquila si può parlare di terza ondata di contagi da Covid-19 e all’Ospedale San Salvatore, dopo i ricoveri di pazienti del Pescarese e del Chietino sono ripresi anche quelli dell’area Aquilana.

Preoccupano alcune situazioni, come ad esempio quella di Pizzoli, dove il numero di positivi in alcuni giorni è lievitato salendo a ben 91 positivi. L’aspetto positivo è che c’è tutta l’intenzione di far correre la campagna vaccinazioni e il dottor Enrico Giansante, direttore del Servizio Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica della Asl 1, ha annunciato che dovrebbero essere distribuiti su tutta la provincia degli infermieri di supporto alle attività di vaccinazione, si parla di circa 48 unità.

Al momento al giorno in provincia si riescono ad effettuare circa 1200 vaccini al giorno e l’obiettivo è di portarli a 2500, ovviamente sperando nell’arrivo di dosi più numerose. I vaccini al personale sanitario sono terminati anche nella seconda dose, proseguono agli over 80 e si stanno per concludere anche a forze dell’ordine e insegnanti per la prima dose.  Per il dottor Giansante si può puntare all’obiettivo del 70% di popolazione della provincia vaccinata entro l’autunno, ovviamente se arriveranno le dosi.