Francavilla al Mare, in galleria arriva l’autovelox Scout speed

Si chiama Scout speed il rilevatore di infrazioni già attivo nelle gallerie della Variante Anas Pescara-Francavilla al Mare. L’autovelox è gestito dalla Polizia municipale.

A cogliere sul fatto gli automobilisti indisciplinati è una macchina – in particolare una telecamera appositamente programmata – ma ovviamente alla guida dell’auto che la ospita ci sono degli uomini, il personale della Polizia municipale di Francavilla al Mare. Il nuovo autovelox si chiama Scout speed ed è un rilevatore di infrazioni entrato in funzione, per ora, solo nelle gallerie della Variante Anas Pescara-Francavilla (Chieti). Il sistema è stato adottato per arginare i trasgressori del codice della strada che mettono a rischio la propria e altrui incolumità superando, con troppa disinvoltura, i limiti di velocità sulle strade comunali.

Lo speed scout è stato inaugurato ieri a Francavilla al Mare, all’interno delle gallerie Le Piane e San Silvestro. I giorni nei quali è previsto il controllo sono i seguenti: 4 febbraio pomeriggio; 8 febbraio mattina; 12 febbraio pomeriggio; 14 febbraio pomeriggio; 18 febbraio pomeriggio; 22 febbraio mattina; 26 febbraio pomeriggio.

Da precisare che, secondo alcune sentenze recenti, non c’è alcuna differenza tra autovelox statici e in movimento, quindi è obbligatorio segnalarne la presenza. In sostanza, se lo Scout speed viene utilizzato per controllare il rispetto dei limiti di velocità stradale, devono essere applicate le stesse regole previste per i rilevamenti eseguiti con apparecchi analoghi, come  autovelox e telelaser. Ne consegue che anche lo Scout speed debba essere annunciato agli automobilisti con un sufficiente anticipo e tramite idonea segnalazione stradale.

IL SERVIZIO DEL TG8: