Nuovo prestigioso riconoscimento alla ricercatrice Antonella Santuccione Chadha

Un nuovo prestigioso riconoscimento assegnato alla ricercatrice abruzzese  Antonella Santuccione Chadha. Le è stato consegnato il World Sustainability Award 2020 per il lavoro pionieristico con il Women’s Brain Project sulla medicina di precisione sensibile al sesso e al genere.

La ricercatrice abruzzese Antonella Santuccione Chadha, co-fondatrice e CEO del Women’s Brain Project (WBP) e Head of Stakeholder Engagement presso Biogen, ha ricevuto il World Sustainability Award 2020 per medicina di precisione orientata al sesso e al genere. Il risultato riconosce il suo lavoro pionieristico nell’esplorare come le differenze di sesso e genere influiscono sulle malattie mentali e cerebrali e può portare a un sistema sanitario più inclusivo e sostenibile.

La dottoressa Santuccione Chadha condivide il World Sustainability Award 2020 con l’illustre professor Dr.Michael E. Mann, direttore dell’Earth System Science Center presso la Pennsylvania State University. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 15 settembre durante l’8 ° Forum mondiale sulla sostenibilità organizzato da MDPI in Svizzera, che quest’anno sarà un evento virtuale.

“Siamo onorati di ricevere il World Sustainability Award, un grande risultato per la nostra missione di includere le differenze di sesso e di genere nella medicina di precisione, e una celebrazione del nostro duro team che ha operato principalmente pro bono”, ha detto Antonella Santuccione Chadha .

“Dal 2016 guidiamo gli sforzi per studiare l’influenza del sesso e delle differenze di genere nelle malattie mentali e cerebrali con nuovi sviluppi tecnologici per promuovere la diversità nella medicina di precisione. L’intelligenza artificiale è una grande fonte di intuizioni per la ricerca scientifica e la medicina di precisione, ma si basa su un ampio bias di set di dati, principalmente europeo e basato su uomini bianchi. Vogliamo rompere i pregiudizi nella medicina di precisione e promuovere dati differenziati per rendere gli studi clinici, lo sviluppo di farmaci e gli esiti sulla salute non discriminatori “.

Antonella Santuccione Chadha, M.D., è un medico con una vasta esperienza in patologia clinica, neuroscienze e disturbi psichiatrici. È co-fondatrice e CEO del Women’s Brain Project (WBP). Attualmente, il Dr. Santuccione Chadha lavora presso Biogen come Head of Stakeholder Engagement. In precedenza, ha lavorato con Swissmedic, la Bill and Melinda Gates Foundation, la Commissione europea per la salute e la sicurezza alimentare, l’Organizzazione mondiale della sanità, Roche e diverse organizzazioni per la malattia di Alzheimer. Il dottor Santuccione Chadha è fortemente interessato alle differenze di sesso e genere come porta d’accesso alla medicina di precisione. Nel 2019 è stata nominata Donna dell’anno in Svizzera dalla rivista Women in Business.