L’Aquila, “Abruzzo film commission” al via

“L’Abruzzo film commission” è una realtà. Presentata oggi al palazzetto dei Nobili la nuova struttura che dovrà favorire e supportare quelle produzioni che intendono utilizzare l’Abruzzo come set cinematografico.

Abruzzo Film Commission: ci siamo. Pronto a partire il progetto che di fatto istituisce una struttura che a tutto campo sarà in grado di promuovere i paesaggi abruzzesi come set per le produzioni cinematografiche e televisive, e supportarle con la fornitura dei servizi in loco, privilegiando le maestranze e le attività abruzzesi. Uno strumento che, oltre a portare l’Abruzzo sul grande e sul piccolo schermo, porterà benefici anche al settore turistico e ricadute occupazionali. Si sarebbero già tenuti i primi incontri con le case cinematografiche italiane, come ha spiegato il promotore della legge che istituisce l’Abruzzo film commissione, il consigliere del Partito democratico Pierpaolo Pietrucci.

Questa mattina al palazzetto dei Nobili un incontro con i rappresentanti delle associazioni e delle realtà abruzzesi del mondo del cinema e dell’audiovisivo, per spiegare lo stato di avanzamento della struttura e le opportunità che sarà in grado di avviare. La Giunta regionale ha approvato le linee guida che sono state condivise con gli operatori, riuniti in un tavolo tecnico formato dopo una serie di incontri all’insegna dell’apertura del percorso e delle sue opportunità.

IL SERVIZIO DEL TG8: