Ortona, anziano in stato confusionale soccorso dai Carabinieri

Anziano in stato confusionale, che aveva perso l’orientamento, soccorso dai Carabinieri e riaffidato ai familiari.

A notare l’anziano in difficoltà, mentre vagava per strada, una pattuglia del reparto Radiomobile di Ortona. L’uomo era uscito per una passeggiata ma aveva perso l’orientamento e si era allontanato da casa percorrendo oltre 10 chilometri. E’ stato soccorso e riaffidato ai familiari che già lo stavano cercando.

Nella mattinata di ieri, mercoledì 22 aprile i Carabinieri di Ortona in servizio lungo la provinciale Maruccina hanno notato un anziano lungo la strada in località Caldari che camminava con aria smarrita. E’ stato avvicinato ed alla vista degli uomini in uniforme, ha riferito subito ai Carabinieri che era uscito dalla sua abitazione a Crecchio per la solita passeggiata ma che aveva perso l’orientamento e non sapeva dove si trovasse.

Dopo averlo tranquillizzato, l’anziano è stato in grado di dare indicazioni utili per contattare i familiari, che non vedendolo rientrare avevano iniziato le ricerche in maniera autonoma senza allertare il numero di emergenza del 112 perché convinti di ritrovarlo di lì a breve.

I Carabinieri di Ortona, dopo una lunga ricerca, sono riusciti a contattare un parente dell’anziano, al quale hanno riferito che il congiunto era in buona salute. Poco dopo lo hanno raggiunto per ricondurlo a casa.

In casi come questo, suggeriscono i Carabinieri, è fondamentale allertare nel più breve tempo possibile le forze di polizia e non affidarsi solo a se stessi perché il fattore tempo per rintracciare una persona cara scomparsa è determinante. Infatti più è lungo l’arco temporale dalla scomparsa alla segnalazione e più le ricerche saranno difficoltose perché l’area geografica si dilata rapidamente. Il  consiglio è di contattare al più presto il 112 ovvero di recarsi presso la stazione dei carabinieri più vicina, portando con sé una foto dello scomparso, il numero del telefono eventualmente in suo possesso e di fornire una descrizione dettagliata dei connotati salienti e dell’abbigliamento indossato al momento della scomparsa.