Previsioni meteo Abruzzo venerdì 16 aprile

L’Italia continua ad essere interessata dalla presenza di masse d’aria fredda in quota che confluiscono con masse d’aria umida provenienti dal Mediterraneo occidentale e, di conseguenza, estesi corpi nuvolosi tendono ad avvicinarsi alle nostre regioni centro-meridionali.

Avvicinamento che favorirà un graduale aumento della nuvolosità anche sulla nostra regione ma, inizialmente, si tratterà di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni. Mentre nel fine settimana la nuvolosità inizierà a divenire via via più compatta a causa della formazione di un’area di bassa pressione sulle regioni meridionali che richiamerà masse d’aria fredda verso il medio Adriatico.

Di conseguenza nel fine settimana, in particolare nella giornata di domenica, sono attesi annuvolamenti e precipitazioni su gran parte delle regioni centrali, in estensione dal settore tirrenico verso il settore adriatico. Sulla base dei dati attuali, inoltre, anche nel corso della prossima settimana sembra probabile una certa persistenza dell’instabilità su gran parte delle nostre regioni: vedremo.

PREVISIONE: In Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con possibili schiarite nel corso della mattinata. La tendenza è verso un nuovo graduale aumento della nuvolosità dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio. Tuttavia si tratterà inizialmente di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni anche se, sulla Marsica e sui rilievi Marsicani saranno possibili addensamenti consistenti associati a rovesci sparsi, specie nel pomeriggio. Nuvolosità in ulteriore aumento nel corso della giornata di sabato con possibili piovaschi a carattere sparso. Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve aumento. Venti: Deboli dai quadranti orientali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera. Mare: Poco mosso o localmente mosso.