Previsioni meteo Abruzzo mercoledì 12 novembre 2018

Previsioni meteo Abruzzo mercoledì 12 novembre 2018: cieli prevalentemente sereni con possibili annuvolamenti nel corso della giornata. Gelate diffuse e possibili nevicate in nottata nella Marsica e nell’Aquilano.

SITUAZIONE. Sulla nostra penisola il tempo è migliorato e nelle prossime ore anche sulla nostra regione splenderà il sole. Avremo una giornata caratterizzata dal bel tempo pressoché ovunque, anche se non si escludono addensamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi. Tuttavia, come annunciato nei precedenti aggiornamenti, il tempo tornerà a peggiorare a partire dalla tarda serata e nella giornata di giovedì, a causa dell’arrivo di corpi nuvolosi provenienti dal Mediterraneo occidentale e in sviluppo sui nostri mari occidentali, e la nuvolosità si estenderà verso la nostra regione in tarda nottata e nelle prime ore della mattinata di giovedì, favorendo un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche sulla Marsica e nell’Aquilano, dove, complici le basse temperature previste, saranno possibili deboli nevicate intorno ai
600-700 metri. Non si escludono nevicate a L’Aquila e Avezzano nella prima parte della giornata di giovedì, anche se nel pomeriggio è prevista una graduale attenuazione dei fenomeni sul settore occidentale, mentre annuvolamenti e possibili rovesci riguarderanno il settore orientale e costiero, specie nella seconda metà della giornata.
Alla base dei dati attuali, inoltre, un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche è atteso tra venerdì e sabato, a causa dell’arrivo di un sistema nuvoloso di origine atlantica, che tuttavia favorirà anche un graduale aumento delle temperature e un rialzo della quota neve.

PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata, specie in prossimità dei rilievi e sull’Adriatico centrale, occasionalmente anche nel Vastese. Gelate diffuse, anche sul settore orientale: si raccomanda prudenza per la presenza di tratti stradali ghiacciati. Dalla serata e nel corso della nottata è previsto un graduale aumento della nuvolosità sulla Marsica e nell’Aquilano con possibilità di nevicate, in intensificazione nella mattinata di giovedì. Probabile neve a L’Aquila e Avezzano, in attenuazione dal pomeriggio di giovedì.

TEMPERATURE. In ulteriore diminuzione, specie nei valori minimi. Gelate diffuse.

VENTI. Deboli settentrionali ma da stasera tenderanno a provenire dai quadranti meridionali, specie sul settore orientale.

MARE. Generalmente poco mosso o localmente mosso.

Previsioni a cura dell’esperto meteo Giovanni De Palma.