Pescara: 6 posti disponibili per il servizio civile all’Avis comunale

Sono sei i posti disponibili all’Avis Comunale Pescara per svolgere il servizio civile. Pubblicato il bando sulla gazzetta ufficiale.

È stato pubblicato ufficialmente sulla gazzetta ufficiale il bando nazionale per il servizio civile 2018 e tra i vari progetti presentati c’è anche quello dell’Avis nazionale che consentirà a 408 giovani di svolgere il servizio civile nell’associazione volontari italiani del sangue. Di questi 408 posti 6 saranno nell’Avis comunale di Pescara che ha sede in corso Vittorio Emanuele II, al civico 10, in attesa del prossimo trasferimento nella nuova sede in fase di ultimazione in piazza Salvo D’Acquisto.

L’obiettivo è quello di coinvolgere i giovani nella promozione della donazione del sangue e del plasma all’interno dei contesti associativi, tra i coetanei e nel territorio di riferimento.

L’Avis comunale di Pescara, di cui è presidente Vincenzo Lattuchella, invita ragazzi e ragazze dai 18 ai 28 che vogliano partecipare al bando nazionale per il servizio civile a conoscere l’opportunità di trascorrere dodici mesi all’interno di una realtà che basa la sua attività sui principi di solidarietà, generosità e altruismo.

«Nel corso degli anni», sottolinea il presidente Vincenzo Lattuchella, «il servizio civile ha consentito alla nostra sede di poter contare sull’apporto indispensabile di questi giovani, per promuovere ancora di più la donazione di sangue e stabilire un rapporto continuo e diretto con i donatori. Per i giovani, inoltre, il servizio civile ha rappresentato un’opportunità formativa, utile anche per successive esperienze lavorative. Attualmente prestano servizio nella nostra sede di Pescara, 5 giovani: 3 per il progetto Avis Pescara e 2 per il progetto Avis Abruzzo, mentre nel bando attuale sono 6 i posti a disposizione. Chi ci sceglierà troverà un ambiente dove collaborazione e spirito di gruppo la fanno da padrone».

La partecipazione ai progetti di servizio civile viene inoltre riconosciuta da alcune università in termini di crediti formativi universitari e di tirocinio e garantisce un rimborso da parte dello Stato pari a 433,80 euro mensili. Chi fosse interessato può visitare il sito www.avis.it e a seguire le indicazioni riportate per presentare la propria candidatura.

Per avere informazioni su come svolgere il servizio civile nell’Avis comunale di Pescara ci si può inoltre recare nella sede in corso Vittorio Emanuele II, 10, nei seguenti giorni e orari:
– lunedì e martedì dalle ore 7:30 alle 15;
– mercoledì e venerdì dalle 7:30 alle 12 e dalle 16 alle 19:30;
– sabato dalle 7:30 alle 12;
Ogni ultima domenica del mese apertura straordinaria dalle 9 alle 12.