Covid Penne, al via screening di massa

Covid Penne, da oggi martedì 5 gennaio al via lo screening di massa.  Quattro giorni duranti i quali sarà effettuato lo screening di massa sulla popolazione pennese per la ricerca del Covid-19.

L’obiettivo è quello di fornire una fotografia più reale possibile della situazione dei contagi sul territorio e scovare quanti più asintomatici possibili. Per raggiungere questo risultato il Comune di Penne ha predisposto un apposito calendario riservato a studenti, insegnanti, personale del mondo della scuola e anche alle loro famiglie. I tamponi si effettueranno nel Palatenda di Contrada Campetto, zona impianti sportivi. Due sono gli step programmati dall’Amministrazione comunale: martedì 5 e mercoledì 6 gennaio sarà destinato esclusivamente alla popolazione scolastica; venerdì 8 e sabato 9 gennaio sarà destinato alla popolazione residente. Gli orari: dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Lo screening, a cui si partecipa su base volontaria, è gratuito. Si tratta di un tampone nasofaringeo del tipo “rapido”, in grado cioè di dare un risultato in poco tempo. Sarà necessario portare con sé la tessera sanitaria, un documento di identità valido e scaricare dal sito internet del Comune di Penne il modello per aderire all’iniziativa. Entro tre ore dal test, in caso di risultato positivo, le persone riceveranno una chiamata da un operatore sanitario al numero di telefono indicato sul modulo di consenso. Se entro tre ore non si riceve nessuna chiamata, vuol dire che il tampone ha avuto esito negativo.

Al programma parteciperanno i medici di famiglia di Penne, gli infermieri dell’Ospedale “San Massimo” di Penne, i volontari della Protezione Civile e della Croce Rossa Italiana. Tra gli operatori sanitari volontari che opereranno nella macchina organizzativa ci saranno anche il sindaco Mario Semproni, l’assessore Giuseppina Tulli e il Presidente del Consiglio comunale Antonio Baldacchini.

«E’ un modo per interrompere la catena dei contagi – afferma l’assessore comunale alla sanità Giuseppina Tulli – lo screening di massa è un’ottima occasione per tutti i cittadini di controllare il proprio stato di salute e, al contempo, dimostrare grande senso civico, aiutando le istituzioni nella lotta al coronavirus. Sottoporsi allo screening è un’azione volontaria, ma invitiamo le persone ad aderire a questa importante iniziativa». Sono coinvolti nell’organizzazione dell’evento, il Comando di Polizia Municipale, l’Area Tecnico-Ambientale e l’Area Anagrafe-Stato Civile. Per informazioni sulla gestione dello screening è possibile consultare il sito del Comune di Penne (www.comune.penne.pe.it).

https://www.youtube.com/watch?v=2Kc1AKDEEM8