Previsioni meteo Abruzzo sabato 7 luglio

Previsioni meteo Abruzzo sabato 7 luglio 2018: possibili annuvolamenti in mattinata sulle zone costiere e collinari, con probabili rovesci pomeridiani sulle zone montuose.

SITUAZIONE. La nostra penisola è interessata dall’arrivo di masse d’aria fresca di origine atlantica che, nella giornata di ieri, hanno favorito la formazione di intense cellule temporalesche anche sulla nostra regione, provocando anche danni e disagi, specie nel Pescarese e nel Chietino; l’aria fresca ha favorito anche un generale calo delle temperature e una diminuzione dei tassi di umidità. Nelle prossime ore la nostra penisola continuerà a essere interessata dall’arrivo di masse d’aria fresca, che manterranno attive condizioni di instabilità anche sulla nostra regione, con annuvolamenti che nelle prossime ore torneranno a manifestarsi soprattutto sulle zone collinari, alto collinari e montuose, con possibilità di temporali a partire dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio, più probabili sulle zone interne e montuose. In nottata e nelle prime ore della mattinata di domenica annuvolamenti potranno nuovamente interessare il settore adriatico centro-settentrionale, mentre nel pomeriggio la nuvolosità tornerà a intensificarsi sulle zone interne e montuose con possibilità di rovesci, anche a carattere temporalesco. Nella giornata di lunedì sembra probabile il transito di un nuovo impulso di aria fresca, proveniente dall’Europa centro-orientale, che molto probabilmente favorirà nuovi addensamenti associati sulla nostra penisola, specie sul versante adriatico, con possibili annuvolamenti e rovesci anche sulla nostra regione. Una graduale attenuazione dell’instabilità sembra probabile a partire dalla giornata di mercoledì, a causa della possibile rimonta di un promontorio di alta pressione.

PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso ma nel corso della mattinata saranno possibili annuvolamenti sul settore costiero e sulle zone collinari prossime alla costa, in estensione verso le zone alto collinari e montuose tra la tarda mattinata e il pomeriggio; addensamenti che potranno favorire rovesci sulle zone collinari e temporali pomeridiani sulle zone montuose, in estensione verso l’Aquilano e verso la Marsica, localmente verso le zone pedecollinari del Pescarese e del Chietino, in attenuazione in serata e in nottata. Nelle prime ore della mattinata di domenica saranno possibili addensamenti sul settore orientale e costiero, in attenuazione tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio, mentre annuvolamenti consistenti torneranno a manifestarsi sulle zone interne e montuose con occasionali rovesci.

TEMPERATURE. In ulteriore diminuzione, specie nei valori minimi.

VENTI. Deboli dai quadranti settentrionali con occasionali rinforzi nel corso della giornata, specie lungo la fascia costiera e collinare.

MARE. Poco mosso o localmente mosso, specie durante le ore centrali della giornata.

Previsioni meteo a cura dell’esperto Giovanni De Palma.