Previsioni meteo Abruzzo mercoledì 6 giugno 2018

Previsioni meteo Abruzzo mercoledì 6 giugno: nuvolosità in aumento nel corso della mattinata con possibili precipitazioni pomeridiane, miste a polvere/sabbia africana presente in sospensione. Non si escludono temporali sui rilievi nel pomeriggio/sera.

SITUAZIONE. L’area di instabilità, che nella giornata di ieri ha favorito frequenti manifestazioni temporalesche anche sulla nostra regione, si è ulteriormente allontanata verso i vicini Balcani, determinando un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche su gran parte delle nostre regioni; ma la situazione meteorologica tenderà nuovamente a cambiare, poiché dal Mediterraneo occidentale giungeranno corpi nuvolosi che favoriranno annuvolamenti anche sulla nostra regione e che, sulla Sardegna, favoriranno precipitazioni, in spostamento verso il Tirreno centrale e, occasionalmente verso le restanti regioni tirreniche. Non si escludono sporadiche precipitazioni anche sulla nostra regione, localmente miste a polvere/sabbia africana, presente in sospensione in quota. L’arrivo di questi corpi nuvolosità coinciderà anche con un progressivo aumento delle temperature e dei tassi di umidità sulle regioni centro-meridionali, Abruzzo compreso, mentre a partire da giovedì assisteremo a un nuovo graduale aumento dell’instabilità con formazioni temporalesche pomeridiane lungo la catena appenninica, in spostamento verso il settore orientale della nostra regione. Tra venerdì e sabato, inoltre, a causa dell’arrivo di impulsi di aria fresca di origine atlantica, è atteso un’ulteriore intensificazione dell’instabilità con frequenti manifestazioni temporalesche, localmente di forte intensità, in estensione verso le aree costiere, specie nel pomeriggio-sera. Alla base dei dati attuali, un probabile deciso miglioramento (con sensibile aumento delle temperature) è atteso nella giornata di domenica; tuttavia sembra possibile un nuovo peggioramento nei primi giorni della prossima settimana.

PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, ma la tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità (nubi alte e stratificate) nel corso della mattinata, a iniziare dalla Marsica e dall’Aquilano, in estensione verso le restanti zone entro il pomeriggio: non si escludono deboli precipitazioni a carattere sparso, miste a polvere/sabbia africana, presente in sospensione in quota. Nel pomeriggio-sera, inoltre, saranno possibili addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi, dove non si escludono rovesci a carattere temporalesco, in estensione verso le zone pedemontane, che si affacciano sul versante adriatico, in attenuazione in serata e in nottata.

TEMPERATURE. In aumento, localmente anche sensibile.

VENTI. Deboli dai quadranti orientali lungo la fascia costiera con occasionali residui rinforzi, occidentali altrove.

MARE. Generalmente poco mosso o localmente mosso durante le ore centrali della giornata.

Previsioni meteo a cura dell’esperto Giovanni De Palma.