Anche in Abruzzo la festa della Liberazione dell’Italia dal nazi-fascismo è celebrata con diversi appuntamenti, dalla costa all’interno
Il 25 aprile è una data fondamentale per la Storia dell’Italia: è il giorno che simboleggia il processo di liberazione del Paese dall’occupazione nazista e dal fascismo.
È una festa nazionale, simbolo della Resistenza e della lotta partigiana condotta dall’8 settembre 1943 (il giorno in cui gli italiani seppero della firma dell’armistizio a Cassibile). In realtà la guerra non finì il 25 aprile 1945, ma è in questo giorno che cominciò la ritirata dei tedeschi e dei soldati della Repubblica di Salò da Milano e Torino, in seguito allo sfondamento della Linea Gotica da parte degli alleati e all’azione della Resistenza.
Su proposta del presidente del Consiglio Alcide De Gasperi, il 22 aprile 1946, il Re Umberto II emanò un decreto: “A celebrazione della totale liberazione del territorio italiano, il 25 aprile 1946 è dichiarato festa nazionale”. La ricorrenza venne celebrata anche negli anni successivi, ma solo nel 1949 è stata istituzionalizzata come festa nazionale, insieme al 2 giugno, festa della Repubblica.
Da allora ogni anno dal Nord al Sud dell’Italia il 25 aprile vengono organizzate manifestazioni pubbliche in memoria della Liberazione. Tra gli eventi c’è il solenne omaggio, da parte del presidente della Repubblica italiana e delle alte cariche dello Stato, al Milite Ignoto presso l’Altare della Patria a Roma, con la deposizione di una corona di alloro in ricordo ai caduti e ai dispersi italiani nelle guerre.
L’Abruzzo non è da meno: di seguito vediamo alcuni appuntamenti organizzati per il 25 aprile nella nostra regione (in aggiornamento).
PESCARA – IN PIAZZA GARIBALDI L’OMAGGIO AI CADUTI
Nel corso della cerimonia il Prefetto Flavio Ferdani ha consegnato le onorificenze al merito della Repubblica Italiana conferite dal Presidente Mattarella per essersi distinti con impegno e qualità professionali nel proprio ambito lavorativo o per aver operato con particolari fini sociali e umanitari.
L’AQUILA – CERIMONIA ALLA VILLA E CORTEO ANPI
ROSETO – LA LIBERTÀ VENNE DAL MARE
Sante Marie celebra l’80esimo anniversario della Liberazione con una camminata della memoria, una marcia collettiva per ripercorrere gli eventi e ricordare le persone che hanno segnato la storia della libertà italiana. L’evento prende il via alle 10 da piazza Aldo Moro e si snoda attraverso otto tappe significative del centro abitato. Itinerario fino alla Fonte a Monte, poi ritorno verso il centro attraverso via Roma e corso Garibaldi. Arrivo davanti al monumento ai caduti. In ciascuna delle otto soste previste verranno letti brevi testi – testimonianze, lettere, poesie o brani storici – per dare voce alla memoria e promuovere una riflessione collettiva sui valori della Resistenza e della libertà. Al termine della passeggiata la piantumazione dell’albero della memoria davanti al monumento ai caduti.
Per l’80° anniversario della Liberazione iniziative in vari territori tra cui Gessopalena, Civitella Messer Raimondo, Taranta Peligna, Orsogna e Ortona. Appuntamenti patrocinati dalla Presidenza del Consiglio regionale dell’Abruzzo.
“La rassegna consente di scoprire i mille lati della nostra storia, a partire dalla Resistenza umana che ha caratterizzato il popolo abruzzese in quelle giornate della seconda Guerra Mondiale. – ha detto il Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri – A caratterizzare l’intero programma è il collegamento con il giornalista americano della BBC Tom Carver che racconta la collaborazione tra gli alleati, i partigiani e lo stesso esercito italiano per costruire l’Italia democratica che oggi tutti conosciamo”.
CHIETI – CERIMONIA DELLA PREFETTURA PER L’80° DELLA LIBERAZIONE
La manifestazione inizia alle ore 9.30 e prevede la deposizione di tre corone di alloro in Largo Cavallerizza, in Largo Martiri della Libertà e in via Discesa delle carceri. Si prosegue alla Villa Comunale per la Cerimonia al Monumento ai caduti di tutte le guerre e la deposizione di un’altra corona d’alloro.
GIULIANOVA – PERGAMENA COMMEMORATIVA ALLA MOSTRA DI GUARSECHI
A Pescara alla presenza del Prefetto, dott. Flavio Ferdani, delle massime Autorità civili, militari e religiose, dei rappresentanti delle Associazioni combattentistiche e d’arma, la cerimonia commemorativa alle ore 10.00 in Piazza Giuseppe Garibaldi. In adesione al lutto nazionale proclamato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri a seguito della scomparsa del Sommo Pontefice Francesco, la manifestazione si svolgerà in modo sobrio e consono alla circostanza. Nel corso della cerimonia le Onorificenze “Al merito della Repubblica Italiana”, conferite con decreto del Presidente della Repubblica del 27 dicembre 2025, ad alcuni cittadini benemeriti della nostra Provincia, per essersi distinti con impegno e qualità professionali nel proprio ambito lavorativo o per aver operato con particolari fini sociali e umanitari.
Di seguito l’elenco degli insigniti.
UFFICIALE: CAPUTO Col. Dott. Antonio, Colonello t.S.T. della Guardia di Finanza;
CAVALIERE: DI CAMILLO Sig. Raffaele, Artigiano Falegname;
CAVALIERE: DI LUZIO Dott. Rossano, Medico Chirurgo;
CAVALIERE: DI SILVIO Sig. Franco, Pensionato del Corpo della Guardia di Finanza;
CAVALIERE: PANZONE Ing. Romeo, Dirigente Superiore dei Vigili del Fuoco in quiescenza;
CAVALIERE: PEZZELLA Dott. Giuseppe, Titolare Studio Grafologico Giudiziario;
CAVALIERE: VERNA Ing. Luca, Primo Dirigente dei Vigili del Fuoco;
CAVALIERE: ZAFFIRI V. Brig. Andrea, Sottufficiale dell’Arma dei Carabinieri.
(Foto di copertina by Ansa)