Manoppello, nuovi arredi liturgici per il Volto Santo

Manoppello, nuovi arredi liturgici per il Volto Santo. Sabato prossimo 25 febbraio 2017, alle ore 18,00 presso Basilica del Volto Santo in Manoppello si svolgerà l’inaugurazione dei nuovi arredi liturgici per l’Altare Maggiore  della Basilica del Volto Santo.

L’importanza e la solennità degli arredi sacri hanno fatto sì che, nel corso dei secoli, essi siano stati oggetto di particolare cura da parte della Chiesa, che ne ha sempre commissionato la realizzazione ad artigiani/artisti eccellenti, scegliendo i materiali tra quelli di maggior pregio e valore  per arricchire gli ambienti sacri della preziosità di vere e proprie opere d’arte. Alla celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Bruno Forte, Arcivescovo di Chieti-Vasto, con cui si procederà alla benedizione degli arredi sacri, prenderanno parte il Rettore del Santuario Padre  Carmine Cucinelli, il Presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso, il Segretario Generale della Fondazione Pescarabruzzo Nicola Mattoscio. Sarà presente l’autore delle opere Arch. Alberto Cicerone.

Con la consueta attenzione rivolta alla tutela della patrimonio artistico del territorio di afferenza e forte dell’esperienza derivata dall’aver sostenuto nel 2015 la realizzazione dell’ambone della Cappella Sistina, per la prima volta da quando la stessa Cappella esiste, la Fondazione Pescarabruzzo ha finanziato gli arredi liturgici della Basilica del Volto Santo di Manoppello. Degli arredi fanno parte l’Ambone, la Sede e il Candelabro per il Cero pasquale per l’Altare Maggiore.

Le forme e i decori degli arredi liturgici si sono evoluti nel corso del tempo, intrecciandosi con le correnti artistiche e con le trasformazioni storiche della Chiesa, con i suoi dettami e con le sue regole. Le opere realizzate dall’ Architetto Alberto Cicerone rispondono al desiderio del Maestro di tradurre in forma il simbolismo della luce e la trasparenza del “velo della veronica”, ovvero la straordinaria immagine “Acheropita” (non fatta da mani umane), custodita dal 1638 a Manoppello. Solo dei capolavori tratti dal vetro e dal marmo avrebbero potuto inserirsi con tanta attenzione e pregnanza di significati in un contesto basilicale in cui, in uno spazio di grande rigore estetico voluto in ossequio alla regola cappuccina, al centro del presbiterio  si conserva una delle reliquie fondanti della Cristianità. Quel “Volto Santo”, icona del volto espressivo di Gesù Cristo, che è meta di continui pellegrinaggi e che il Rettore, Padre Carmine Cucinelli, nel 2006 ha mostrato personalmente a Benedetto XVI, il primo pontefice della storia giunto a visitare il Santuario di Manoppello per rendere omaggio e culto all’ eccezionale reliquia della provincia pescarese.