Sisma L’Aquila: pubblicato bando per 24 mln di euro

ricostruzione-aq11

Sisma L’Aquila: pubblicato 49/o elenco per 24 milioni di euro. Via libera a 52 cantieri. Sindaco: “A fine emergenza partono i lavori.”

Sono 52 i progetti, per un contributo complessivo di 24 milioni di euro circa, che fanno parte del 49/o elenco di contributi per la ricostruzione post sisma 2009, pubblicato stamani dal Comune dell’Aquila. Lo hanno reso noto il sindaco, Pierluigi Biondi, e l’assessore alla ricostruzione privata, Vittorio Fabrizi. La gran parte dei contributi riguarda progetti relativi alla periferia e alle frazioni. In particolare, 30 pratiche, per 3 milioni di euro di contributi, hanno definitivamente completato il loro iter. Con l’emergenza coronavirus in atto, i termini di 30 giorni per l’avvio dei lavori e di 150 giorni per il deposito del rogito notarile per l’acquisto dell’abitazione sostitutiva di quella principale distrutta dal sisma decorreranno dal 15 aprile prossimo, ultima data in cui, al momento, è stata fissata la sospensione dei termini amministrativi. Altri 22 progetti hanno ottenuto un contributo di quasi 21 milioni di euro e, in questo caso, dovranno essere acquisiti i titoli abilitativi edilizi e/o della documentazione complementare per perfezionare il procedimento. In questo caso i termini decorreranno dall’emissione del titolo abilitativo edilizio o dalla consegna della documentazione mancante.

“Si tratta dell’ennesima operazione che, anche in questa grave situazione di emergenza, viene condotta per mandare avanti la macchina della ricostruzione post terremoto 2009 -spiegano Biondi e Fabrizi – Di questo dobbiamo dire grazie Usra e settore comunale: con i loro atti è stato reso possibile accelerare le procedure di liquidazione dei Sal, la presentazione dei progetti di ricostruzione senza l’approvazione dei verbali consortili o condominiali, salvo ratifica naturalmente, e altri provvedimenti che permettono la prosecuzione dell’attività di ricostruzione senza intoppi, anzi in modo anche più solerte”. “Al termine dell’emergenza – concludono – si vedranno gli effetti con l’allestimento di tanti cantieri essenziali per far ripartire l’economia di città e territorio”.