Congresso PD, si scaldano i cuori si parla di Abruzzo

Congresso PD, si scaldano i cuori si parla di Abruzzo. E’ prevista per lunedì 13 marzo la prima riunione organizzativa del Coordinamento Regionale: “Abruzzo, in cammino”, creato in occasione delle prossime primarie per la segreteria del Partito Democratico e a sostegno della candidatura di Matteo Renzi.

L’appuntamento sarà a Pescara e prenderanno parte all’incontro tanti sindaci, amministratori, parlamentari, segretari di circolo, esponenti della società civile, il Presidente e componenti della Giunta Regionale abruzzese, Consiglieri Regionali e Presidenti di Provincia. Afferma Marco Rapino, Segretario del Pd Abruzzo:

“Da lunedì verranno comunicate tutte le informazioni necessarie per l’organizzazione dei comitati e per la partecipazione attiva. Ognuno potrà prendere parte e sostenere attivamente Matteo Renzi in questo nuovo viaggio”

Il Segretario del Pd Abruzzo Marco Rapino, ha affermato tra l’altro:
“Il cambiamento della nostra comunità politica è una diretta conseguenza del cambiamento della nostra società. In un contesto in continua evoluzione, a mio parere, il partito pesante risulta antistorico e quello di cui abbiamo bisogno è quello che io chiamo “circoli capovolti”, e di un nuovo vincolo tra eletti e partito. Non è concepibile oggi un segretario che parla a se stesso. Dobbiamo incentivare i segretari che riescono a creare communty vere e rendere stabile il rapporto conbi nostri iscritti, consapevoli del fatto che il valore di una comunità si misura quando ci sono decisioni difficili da prendere. Per avere una comunità politica del tutto riformista non possiamo cedere al partito dei mille localismi.”

Queste le dichiarazioni della Senatrice del PD Stefania Pezzopane:

“Una scelta felice ritrovarci qui al Lingotto. Siamo tantissimi e c’è un entusiasmo incredibile.Si respira aria buona, aria di comunità. Ci siamo rialzati, finalmente, dopo questi ultimi difficili mesi e si torna a sperare nel futuro” così ha dichiarato la senatrice Stefania Pezzopane, eletta in Abruzzo, fiera sostenitrice di Matteo Renzi al prossimo Congresso del Pd.

“Renzi è stato molto bravo, ha rimesso su il suo popolo, ci sono tantissimi giovani e politici di grande valore, amministratori e sindaci, associazioni, esperienze di volontariato e sindacali. Mi sono divertita ed emozionata ad ascoltare gli interventi e lo sforzo collettivo di costruire in migliaia la mozione congressuale e poi il programma di governo. C’è anche l’Abruzzo ed ho avuto il piacere e l’orgoglio di essere chiamata a rappresentare la difficile situazione che vive la mia regione dopo le tragedie del 2009 e del 2016/2017. Sono intervenuta insieme alla Presidente della Regione Umbria Katiuscia Marini, nel Workshop su territorio, ambiente dove si discuteva attorno alla parola chiave “terremoto”. Ho rilanciato le esigenze dell’emergenza , ma anche di un programma di grande prevenzione che vada oltre CasaItalia e che rafforzi l’efficace strumento del sisma bonus e del fascicolo del fabbricato. Inoltre mi sono battuta sulla necessità di aumentare le risorse e semplificare le procedure per realizzare rapidamente un grande programma di edilizia scolastica antisismica. Il congresso è appena iniziato e stiamo ricostruendo una rete fittissima. Chi  ha abbandonato la barca per tatticismo e per la paura di affondare, dovrà ricredersi. Ripartiamo dal Lingotto, luogo simbolico del PD. Luogo della fondazione culturale di un grande progetto politico. Di quel progetto e di quello che eravamo prima del PD, mi sento erede, altri hanno deciso di

Fabio Lussoso: