Villa Badessa: oasi orientale nel cuore d’Abruzzo

villabadessa1

Villa Badessa è un’oasi orientale nel cuore d’Abruzzo, a pochi chilometri da Pescara. Qui si osserva ancora il rito religioso greco-bizantino.

Villa Badessa (Badhesa in albanese) è un paese di 218 abitanti situato a 161 m s.l.m. in provincia di Pescara. Frazione del comune di Rosciano, dista 21 km da Pescara. Villa Badessa rappresenta uno dei numerosi insediamenti storici albanesi (arbëreshë) nel centro-sud Italia, verosimilmente il più recente (1743) e settentrionale, l’unico in Abruzzo e il più settentrionale d’Italia. Considerata come un’autentica “oasi orientale” d’Abruzzo, si mantiene il rito greco-bizantino e tutte le tradizioni religiose a esso collegate, il patrimonio artistico relativo alla tradizione religiosa orientale con alcune vestigia architettoniche e urbanistiche, e infine, qualche labile sopravvivenza linguistica albanese.

Pregevoli le icone bizantine all’interno della Chiesa. Le feste e il rito religioso conservano ancora il sapore della grande epopea bizantina. Uno scorcio d’Abruzzo decisamente da visitare e che vi sarà raccontato anche dagli stessi abitanti di Villa Badessa. Per chi voglia saperne di più c’è il sito Villa Badessa oppure la pagina Facebook Villa Badessa.