Raiano: arte e natura per “Uliveti contemporanei”

Partirà domenica 30 settembre il primo atto di “Uliveti contemporanei”, un’iniziativa che prevede una serie di interventi artistici e di camminate alla scoperta della natura e degli alberi secolari.

Il primo appuntamento di Uliveti contemporanei, curato da Lucia Zappacosta, sarà con le opere di Alessandro Antonucci. L’evento è organizzato dell’associazione Cuore dei confini in collaborazione con Alviani ArtSpace. Il progetto è inserito nella Giornata del Contemporaneo. L’appuntamento è alle ore 10,15 a Raiano (Aq), all’inizio del viale degli Ippocastani, nei pressi del distributore di benzina. La durata dell’escursione è di circa mezz’ora; difficoltà: facile. Si raccomanda abbigliamento comodo e acqua.

“Uliveti contemporanei – spiega Lucia Zappacosta – vuole essere un omaggio alla memoria di un luogo, un modo per coniugare arte e natura in cui l’arte diventa un modo per comunicare la cultura della terra e dell’olio, raccontando la comunità locale e i legami con un’identità rurale che in questa produzione racchiude l’idea stessa di appartenenza. Si camminerà sul sentiero per Rava Tagliata attraversando paesaggi avvolti dal silenzio. Per 30 minuti sarà possibile ammirare la bellezza dei luoghi, spesso incontaminati e di cui spesso non ci accorgiamo, per poi arrivare all’uliveto. Gli ulivi non sono solo piante, sono una civiltà, dei monumenti naturali. Secondo la mitologia greca furono creati da Atena come creature immortali. La conoscenza e la consapevolezza del valore di queste piante, anche nel contesto dell’identità locale e della comunità, è lo stimolo con cui sono state create le installazioni di Alessandro Antonucci”.