Orsogna: il Comune dona la Costituzione ai neo18enni

Un dono ad alta valenza civica: a Orsogna il Comune dona la Costituzione ai neo 18enni. Domani festa speciale per 41 ragazzi appena diventati maggiorenni.

Domani, lunedì 19 dicembre 2016, un evento speciale festeggerà i 41 neo diciottenni di Orsogna: l’appuntamento, a cadenza annuale, è alle ore 18, negli spazi del Centro polivalente. A ciascuno dei 41 giovani il Comune donerà una copia della Cosituzione Italiana. Nell’occasione anche per ascoltare la lezione di storia e diritti dello storico e giornalista  Marco Patricelli e del docente di diritto costituzionale Fabrizio Politi. Le ragioni della scelta sono spiegate dal sindaco di Orsogna, Fabrizio Montepara:

“Abbiamo invitato due esperti – Fabrizio Politi, docente di Diritto costituzionale all’Università dell’Aquila, e lo storico Marco Patricelli, autore di saggi sull’Europa del Novecento e sulla Seconda Guerra Mondiale – per parlare ai ragazzi della Costituzione italiana, dei diritti e dei doveri di cui devono farsi carico nel momento in cui sono entrati a fare parte a pieno titolo della nostra comunità, nonché per ricordare loro gli eventi che non hanno vissuto personalmente, come le distruzioni e le ferite che l’ultima guerra causò a Orsogna, ma che fanno parte della nostra storia e cultura che dobbiamo tutti conoscere per evitare gli errori del passato”.

A ciascuno dei 41 neo maggiorenni, tutti invitati insieme ai loro genitori, sarà consegnata una copia della Costituzione. La cerimonia si concluderà con il taglio della torta.