Montesilvano, un bando per due trabocchi alla foce del Saline

A partire da oggi, 4 luglio, e fino alle fine di settembre a Montesilvano sarà possibile partecipare al bando per la realizzazione di due trabocchi sul molo sud della foce del fiume Saline.

Il progetto è stato appena approvato dalla giunta comunale di Montesilvano capitanata dal sindaco Francesco Maragno.

“Erano gli anni ’60 – ha detto il sindaco Maragno – quando a Montesilvano, alla foce del fiume Saline, esistevano due o tre trabocchi, in una veste diversa, attestata da documentazioni fotografiche, da quella che conosciamo oggi e che connota la costa abruzzese. Ora anche la nostra città avrà due trabocchi nuovissimi. I trabocchi sono simbolo delle tradizioni marinare più antiche di tutta la regione, oggi riscoperte in chiave turistico-ricettiva. Crediamo che la loro realizzazione nel nostro territorio potrà potenziare l’offerta turistica della città e rappresentare un ulteriore strumento di promozione. Questa iniziativa fa da corollario agli interventi di riqualificazione di via Maresca per il rilancio dell’area turistico-ricettiva più importante di tutta la regione Abruzzo”.

La Giunta ha già approvato il progetto preliminare per la realizzazione dei due trabocchi sul molo sud del fiume Saline. Per realizzare i due “ragni di mare” il Comune chiama a raccolta i privati. Il progetto ripropone le caratteristiche formali delle tipiche struttura da pesca e prevede anche la possibilità di attracco per piccole imbarcazioni. Da oggi e fino al 15 settembre rimarrà aperto il bando che dovrà selezionare i soggetti privati che, dopo aver eseguito a proprie spese la costruzione del trabocco, gestiranno direttamente la struttura. La concessione durerà non meno di 15 anni, il soggetto individuato dovrà impegnarsi a consentire l’utilizzo al Comune per fini di alta rappresentanza istituzionale. Le domande dovranno essere indirizzate al Settore Pianificazione e Gestione Territoriale.