Coronavirus: positivo docente di Vasto del Polo liceale Mattioli. Scuole chiuse fino al 7 marzo

Un uomo di Vasto, attualmente ricoverato in isolamento all’ospedale “San Pio” della città, è risultato positivo al Covid 19, dal test eseguito nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara. Il campione è stato inviato all’Istituto superiore di Sanità per le controanalisi. Se confermato, si tratterebbe del sesto caso in Abruzzo. Scuole chiuse a Vasto, salvo proroghe, fino al 7 marzo.

Lo comunica il Servizio prevenzione e tutela della salute della Regione Abruzzo. Il docente in questione, si era recato in Lombardia per seguire un corso, di ritorno ha avvertito i primi sintomi e si è attenuto al protocollo informando le strutture sanitarie. Sottoposto ai primi tamponi, è risultato positivo al Coronavirus. Ora si attendono le controanalisi dello Spallanzani di Roma. Tre classi sono in quarantena, ma la situazione, ha detto il sindaco di Vasto, Francesco Menna, è sotto controllo. Informato dal Dipartimento di prevenzione della Asl Lanciano Vasto Chieti, ha disposto immediatamente la chiusura per quattro giorni del polo liceale “Raffaele Mattioli”dove insegna il docente. Chiuse, fino al 7 marzo, anche tutte le altre scuole, di ogni ordine e grado, della città. Scuole chiuse anche a San Salvo.

“Durante la chiusura – in vigore da oggi, mercoledì 4, fino a sabato 7 marzo – sarà effettuata la sanificazione della struttura, azione necessaria ai sensi delle vigenti disposizioni normative”. Il sindaco Menna invita la cittadinanza “a seguire le norme di prevenzione diramate dal Ministero della Salute e di evitare il diffondersi di notizie non ufficiali che servono solo a generare panico. La situazione è sotto stretto controllo ed è scrupolosamente gestita secondo i protocolli attualmente vigenti”.

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI