Si vota domani 25 e lunedì 26 maggio in 6 Comuni della nostra regione per il rinnovo dei sindaci e del Consigli Comunali: i più grandi Ortona e Sulmona, alle urne poco meno di 50.000 abruzzesi
I comuni al voto:
Provincia di L’Aquila: Sulmona, Bisegna, Carsoli
Provincia di Chieti: Ortona
Provincia di Pescara: Bussi sul Tirino
Provincia di Teramo: Castilenti
Curiosità sul caso di Bisegna: appena 211 abitanti ma ben 25 liste, 23 composte da agenti di Polizia penitenziaria di mezza Italia. La legge consente infatti un mese retribuito per la campagna elettorale.
Oggi il silenzio elettorale, domani dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15, urne aperte. Al seggio con un documento di identità valido.
Occhi puntati sui due comuni oltre 15mila abitanti: Sulmona e Ortona. In entrambi i casi, se nessun candidato dovesse superare il 50% dei consensi al primo turno, si procederà al ballottaggio previsto per domenica 8 e lunedì 9 giugno.
A Ortona, dopo 13 mesi di commissariamento, 23.000 abitanti, sette i candidati a sindaco, 24 liste e 368 aspiranti consiglieri. In campo: Cristiana Canosa, sostenuta da 4 liste, Leo Castiglione anch’egli appoggiato da 4 liste, Ilario Cocciola con 5 liste, Angelo Di Nardo, 4 liste, Nicola Fratino sostenuto da 5 liste, Nicola Napolione, una lista, Nicola Primavera una lista.
A Sulmona, 22.000 abitanti, sono 4 i candidati a sindaco, 15 in totale le liste d’appoggio con 232 candidati consiglieri. Ecco gli aspiranti sindaci: Nicola Di Ianni con una lista, Angelo Figorilli con 5 liste, Catia Puglielli schiera 3 liste, Luca Tirabassi sostenuto da 6 liste
Gli altri comuni:
A Bussi sul Tirino: è sfida a due tra Paolo Salvatore e Carmine Di Carlo
A Carsoli: Velia Nazzarro, sindaco uscente e Alessandro Marcangeli
A Castilenti: nel ricordo di Alberto Giuliani il sindaco scomparso mentre era in carica, si sfidano Sabina Mazzocca e Luciano D’Addazio
E lunedì 26 maggio, a partire dalle 14:50, Rete8 accende i riflettori sulla politica. Speciale Elezioni Amministrative 2025: una lunga diretta in tempo reale per seguire lo spoglio dei voti nei principali comuni al voto, con un focus speciale su Ortona e Sulmona. La conduzione affidata al direttore Carmine Perantuono. Collegamenti dai comitati, aggiornamenti costanti, analisi, commenti, ospiti in studio e reazioni a caldo dei protagonisti. Lunedì 26 maggio, dalle 14 e 50 su Rete8, la tv dei grandi eventi.