Previsioni meteo Abruzzo per venerdì 30 ottobre

Sull’Abruzzo le previsioni meteo delineano condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso; le nubi, medio-alte e stratificate, non produrranno fenomeni di rilievo.

SITUAZIONE. Sull’Italia la pressione è in aumento a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione, in ulteriore rafforzamento sul Mediterraneo occidentale e in estensione verso la nostra penisola nel fine settimana. Tuttavia, nelle prossime ore, corpi nuvolosi in transito continueranno a favorire annuvolamenti su gran parte delle regioni, ma si tratterà di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni. Dal pomeriggio la nuvolosità tenderà ulteriormente ad attenuarsi e nel fine settimana la nostra penisola sarà interessata da condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato, con possibili occasionali annuvolamenti e temperature massime in aumento.
Non si prevedono sostanziali variazioni nei prossimi giorni, molto probabilmente l’alta pressione continuerà ad essere presente anche nei primi giorni della prossima settimana, garantendo condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato; possibili foschie/nebbie nelle pianure e nelle valli appenniniche, specie durante le ore più fredde della giornata.

PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso per la presenza di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni, anche se annuvolamenti più consistenti potranno manifestarsi a ridosso dei rilievi che si affacciano ad ovest. Dal pomeriggio la nuvolosità tenderà gradualmente ad attenuarsi, ad iniziare dal Teramano e dall’Alto Aquilano, in estensione verso le restanti zone entro la serata e nel corso della giornata di sabato.

Temperature generalmente stazionarie.

Venti deboli di direzione variabile o orientali, specie lungo la fascia costiera.

Mare generalmente quasi calmo o poco mosso.

Giovanni De Palma, esperto meteo