Porto Pescara, Moretti promosso contrammiraglio

E’ festa grande alla Direzione marittima di Pescara per la promozione di Enrico Moretti al grado di contrammiraglio.

Moretti, dal 2014 direttore marittimo di Abruzzo, Molise e Isole Tremiti e comandante del Porto di Pescara è stato promosso al grado di Contrammiraglio del Corpo delle Capitanerie di Porto. Un riconoscimento importante per il neo-contrammiraglio Moretti, al vertice della struttura di Piazzale della Marina a Pescara e del comparto marittimo interregionale che comprende Abruzzo, Molise e  isole Tremiti. Per il contrammiraglio Moretti è tempo anche di cambiare le mostrine che vanno adeguate al nuovo grado:

contrammiraglio
Il grado di contrammiraglio, presente nella maggior parte delle marine militari, solitamente è il primo o il secondo grado degli ufficiali ammiragli, superiore a capitano di vascello, commodoro o ammiraglio di flottiglia e subordinato a viceammiraglio o ammiraglio di divisione.

“Il nome deriva dall’uso originario di assegnare a quest’ufficiale il comando della retroguardia, da cui appunto retroammiraglio, con un ruolo quindi contrapposto a quello dell’ammiraglio, responsabile della condotta dell’azione, e del viceammiraglio, comandante dell’avanguardia. Con il tempo il titolo di retroammiraglio si è trasformato in quello di contrammiraglio, terminologia adottata generalmente da tutte le marine, mentre nei paesi anglosassoni e del Commonwealth tuttora il grado corrispondente a contrammiraglio è rear admiral, letteralmente ammiraglio di retroguardia” (fonte Wikipedia).

Il contrammiraglio Moretti ha ricevuto dal personale di servizio della capitaneria il classico augurio degli uomini di mare: “Buon vento!”.