Il lato positivo, stasera su Rete8 le vacanze attive in Abruzzo

Si chiama “Qui comincia l’avventura” la puntata de Il lato positivo dedicata alle vacanze in Abruzzo e al turismo di prossimità e in onda stasera sull’emittente regionale Rete8.

Quello di stasera, martedì 21 luglio alle 21, è il terzo dei quattro speciali dell’estate 2020 realizzati in collaborazione con l’assessorato al Turismo della Regione Abruzzo.

Dopo i focus dedicati a Mare e Natura, il Turismo attivo è il protagonista della prima serata di Rete8 nel programma ideato dalla giornalista Marina Moretti, con le immagini e la regia di Antonio D’Ottavio.

Sulla scia di quello che oggi viene chiamato turismo di prossimità, la troupe è ripartita per raccontare l’Abruzzo dai suoi luoghi più significativi. Il programma punta a dimostrare come anche l’estate del 2020, caratterizzata dalle misure anti covid e dal distanziamento sociale, può riservare grandi sorprese a chi sceglie di trascorrerla in Abruzzo.
La terza puntata speciale di ILP propone una panoramica sulle tante attività sportive o esperienziali che si possono praticare durante una vacanza nella nostra regione: dalle passeggiate a cavallo al rafting, dal torrentismo alle zipline, dal climbing alla canoa, passando per l’ormai consolidato e sempre più praticato bike touring, la troupe televisiva mostra come sia possibile mettersi alla prova in tutta sicurezza nelle specialità più audaci, ma anche fare una semplice passeggiata in calesse. Lo scenario scelto per raccontare l’Abruzzo speleo-torrentisco è quello delle spettacolari Gole del Salinello, nella zona di Civitella del Tronto, ma la troupe fa tappa anche sul fiume Tirino, per un giro in canoa, e addirittura sulle pareti del climbing.
Tutte le puntate di ILP si avvalgono delle belle immagini realizzate da Antonio D’Ottavio, dei sorvoli panoramici dei droni e della voce fuori campo di Anna Di Giorgio.