Rete8: Il lato positivo racconta i borghi e l’enogastronomia

Si conclude stasera il ciclo di quattro speciali de Il lato positivo, il programma dedicato all’Abruzzo in onda il martedì alle 21 sull’emittente televisiva Rete8. Nella Scanno dei fotografi per raccontare borghi, eremi e bontà regionali.

Dopo “L’Abruzzo dei due mari”, che ha portato i telespettatori a conoscere le bellezze della costa Nord e Sud, dopo “L’Abruzzo protetto”, con le immagini spettacolari dei parchi nazionali e delle riserve naturali del territorio regionale, e dopo “Qui comincia l’avventura”, puntata adrenalinica per gli amanti del turismo attivo, stasera ILP estate propone un focus su borghi, luoghi dello spirito ed enogastronomia. Dall’incantevole Scanno, e dalle rive del suo lago a forma di cuore, Marina Moretti e il fotografo Stefano Schirato ripercorrono i luoghi che hanno rapito l’attenzione di Mario Giacomelli, Henry Cartier Bresson, Gianni Berengo Gardin e tanti altri, ammaliati dagli scorci unici di uno dei pochi paesi al mondo che agli scatti ha persino intitolato una strada.

Nell’estate 2020, la più particolare degli ultimi anni, Il lato positivo di Rete8 si è fatto in quattro per suggerire luoghi da vedere e cose da fare che rendano indimenticabile una vacanza in Abruzzo. Sulla scia di quello che viene chiamato turismo di prossimità, la giornalista Marina Moretti e il regista Antonio D’Ottavio sono ripartiti per realizzare quattro puntate alla scoperta dell’Abruzzo più bello, convinti che non sempre occorrano grandi viaggi per fare grande un viaggio.

                                             

In quest’ultima puntata dell’estate 2020, sempre in prima serata e in replica venerdì alle 22, sono i celebri borghi d’Abruzzo a svelare tutto il loro fascino, grazie a tanti filmati di paesi da non perdere. Piazzette e angoli suggestivi, ma anche scavi archeologici, luoghi dello spirito e bontà culinarie vengono e raccontati anche attraverso l’occhio dei fotografi di fama internazionale e dei grandi registi che hanno scelto l’Abruzzo per esprimere la loro arte.

Tutte le puntate di ILP si avvalgono delle immagini realizzate da Antonio D’Ottavio, dei sorvoli dei droni e della bella voce fuori campo di Anna Di Giorgio. Le musiche, come sempre, sono scelte da Marina Moretti.

I quattro speciali de Il lato positivo, realizzati in collaborazione con l’assessorato al turismo della Regione Abruzzo, verranno replicati nel mese di agosto.