Previsioni meteo Abruzzo di oggi, venerdì 21 febbraio

Prosegue l’anomala fase meteorologica caratterizzata da siccità e assenza di perturbazioni significative. Anche in Abruzzo le temperature sono ancora al disopra delle medie stagionali.

Da martedì sera possibile peggioramento causato da alcuni sistemi nuvolosi di origine atlantica; tuttavia si tratta di un’eventualità ancora da confermare, la nuvolosità al momento non sembra particolarmente organizzata.

SITUAZIONE. Sull’Italia il tempo è decisamente migliorato: nelle prossime ore, splenderà il sole su gran parte delle regioni, le temperature subiranno un graduale aumento, specie nei valori massimi. La rimonta di una vasta area di alta pressione, inoltre, favorirà condizioni di tempo stabile anche nel fine settimana, con temperature in aumento. Possibili annuvolamenti sulle regioni centrali, ma si tratterà di nubi prevalentemente alte e stratificate che non produrranno fenomeni. Sulla base dei dati attuali non si prevedono sostanziali variazioni, almeno fino a martedì; l’alta pressione continuerà a proteggere la nostra penisola dall’arrivo di perturbazioni atlantiche che tuttavia, a partire dalla serata, potrebbero raggiungere l’Italia favorendo un possibile peggioramento delle condizioni atmosferiche.

PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, con possibili annuvolamenti nella seconda metà della giornata. Gelate diffuse durante le ore serali, notturne e al primo mattino, specie sulla Marsica, nell’Aquilano e nelle valli che si affacciano sul versante adriatico. Poche novità nel fine settimana, anche se non si escludono annuvolamenti (nubi alte e stratificate), specie nella giornata di domenica.

Temperature in diminuzione, specie nei valori minimi.

Venti deboli dai quadranti settentrionali, possibili rinforzi lungo la fascia costiera e collinare.

Mare generalmente poco mosso o localmente mosso durante le ore centrali della giornata e nel pomeriggio, moto ondoso in ulteriore attenuazione dalla serata.

Giovanni De Palma, esperto meteo